Pillola anticoncezionale ed ormoni

Buongiorno,

Sono una ragazza di 21 anni e da circa 4 anni prendo ormai la pillola (Belara).
Prima di iniziare questa terapia ho sempre avuto un ciclo doloroso ed irregolare (cicli troppo ravvicinati con una distanza di circa 20 giorni) ed problemi di acne.
Quindi la mia ginecologa mi ha consigliato Belara. Mi sono da subito trovata benissimo infatti l'acne è quasi del tutto sparito (ma ho ancora problemi di pelle grassa etc.)
Durante questi 4 anni ho fatto varie interruzioni (di circa 1-2 mesi) per svolgere analisi di routine. Il problema è che appena interrompo la pillola i brufoli tornano in forma aggressiva.
In tutto ciò vorrei capire qual'è quindi la causa di questa forma di acne ? Esiste una cura sostitutiva alla pillola nel mio caso ? Se si, quale ? E' il caso che mi rivolga ad un endocrinologo?

Ho provato a parlarne con la mia ginecologa la quale ha consigliato di andare avanti con la pillola.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si potrebbe provare a cambiare tipo di progestinico ,invece del clormadinone (BELARA) pensare al desogestrel.
In ogni caso l'assunzione della pillola ha un effetto terapeutico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI