Cistite dopo un rapporto

Salve Dottori! Ho un problema ricorrente da circa 2/3 mesi. Ho 27 anni e da oltre un anno assumo regolarmente la pillola e ho rapporti completi con il mio ragazzo. Da un pò di tempo, però, ho notato che se mi capita di avere rapporti anche per 3 o 4 giorni, di seguito, mi sembra di avvertire i primi segni della cistite: dolore alla minzione, minzione frequente ed impellente, ...Cosa devo fare? Non mi era mai successo prima. Da cosa può derivare?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questi casi è importante eseguire una urinocoltura con eventuale antibiogramma per essere certi che si tratti di una infezione e non di una infiammazione(flogosi).
Introdurre almeno 2 litri di liquidi al giorno,evitare rapporti con la vescica piena (aumenta la congestione),evitare l'introduzione di cibo piccanti,non trattenere le urine svuotando periodicamente la vescica.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
Grazie Dottore,
seguirò sicuramente il Suo consiglio. In tutta onestà, ho pensato anche che il problema possa essere legato al fatto di vedere il mio fidanzato solo pochi giorni al mese, dato che lui è via per lavoro e, quindi, di avere rapporti molto più di frequente in quei giorni. Non so..potrebbe essere una possibile causa scatenante questo tipo di problema? E, poi, dovrei far fare qualche esame anche a lui? Grazie ancora gentile dott. Blasi.