Vorrei fare il test di gravidanza ma credo che momentaneamente sia prematuro ed inutile

Buongiorno medici di medicinaitalia,
sono una ragazza di 23 anni, da 5 anni ho rapporti regolari con il mio fidanzato e da 1 anno e mezzo sto prendendo la pillola anticoncezionale lybella.
In quest'ultimo mese però, a causa di stitichezza ho iniziato a prendere lo sciroppo lattulosio, senza pensare ad una possibile interferenza che avrebbe potuto avere con la pillola. Potrebbe aver interferito e ridotto l'effetto? Premetto che a parte questo, ho sempre assunto la pillola con regolarità.
Il mio ultimo ciclo è iniziato sabato 7 gennaio, generalmente però dal giorno di sospensione, il ciclo mi arriva dopo 5 o 6 giorni.
Nei giorni 14 e 21 gennaio abbiamo avuto dei rapporti, ma non completi, in quanto nonostante io prenda la pillola, lui esce prima dell'eiaculazione. La mia paura però è che il liquido pre-eiaculatorio e anche il fatto che il suo sperma è rimasto sopra la mia vagina, possa portare ad una gravidanza.
Inoltre durante il rapporto del 14 ho avuto una strana sensazione..oltre ad avere avuto doloretti e bruciori successivamente con piccole perdite color rosa, ho iniziato ad avere dei dolori alle ovaie, simili a quelli mestruali. In più, la settimana passata ho avuto degli sbalzi d'umore che sfociavano spesso in pianto e negli ultimi due giorni un fastidio al seno, cosa strana per me in quanto nemmeno nel periodo mestruale ho mai avuto .
Ieri sera infine ho misurato la mia temperatura corporea ed è risultata essere di 37,2°C mentre in mattinata è scesa a 36,9°C.
A questo punto però, un po' di preoccupazione c'è e mi sorge la domanda se potrei essere rimasta incinta. Potrebbe esserci una possibilità?
Vorrei fare il test di gravidanza ma credo che momentaneamente sia prematuro ed inutile. Dovrò aspettare il giorno del ciclo vero?
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se crede faccia il test, ma se le cose sono andate come lei ha raccontato le possibilita' che si instauri una gravidanza mi sembrano praticamente nulle...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Salve Dottore,
la ringrazio per la sua risposta, ma in tal caso quando mi consiglierebbe di effettuare il test?
Vorrei inoltre sapere se prendendo lo sciroppo lattulosio viene ridotto l'effetto della pillola e se lo sperma rimasto sulla mia vagina possa aver causato una gravidanza.
La ringrazio ancora per la Sua disponibilità.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
1. Il test e' efficace anche al primo giorno di ritardo
2. L'effetto si riduce, ma maniera veramente minima
3. "Sulla vagina" vuol dire che non era "nella vagina" (ma mi corregga se sbaglio), e quindi come le ho gia' risposto la gravidanza non si puo' instaurare.
Coriali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Salve Dottore,
la ringrazio ancora.
Comunque no, non sbaglia lo sperma era sulla vagina, per sicurezza però provvederò a fare il test e per il momento non prendere più lo sciroppo.
Ma un'ultima cosa, il liquido pre-eiaculatorio all'interno della vagina potrebbe instaurare una gravidanza?

Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In linea teorica si', in pratica e' estremamente difficile.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Va benissimo.
La ringrazio ancora e le auguro una buona serata.
Cordiali Saluti
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Salve dottore,
scusi ancora se la disturbo, ma a causa della neve sono rimasta intrappolata in casa e non ho avuto più modo di comprare e effettuare il test di gravidanza.
Intanto però, puntuale come sempre, dopo aver terminato il blister, lo scorso venerdì, mi è arrivato il ciclo.
A questo punto però mi chiedo se è possibile che io sia rimasta incinta lo stesso oppure no, visto l'arrivo delle mestruazioni. (Le ricordo che l'ultimo rapporto l'ho avuto il 21 gennaio).
La ringrazio tanto per la sua disponibilità.
Cordiali Saluti
[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Mi scusi, ma se ha avuto il ciclo che domanda mi fa?
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Salve,
Le ho scritto perché ho sentito dire che è possbile rimanere incinta anche se arriva il ciclo il primo mese, sarà poi quello successivo che ci sarà che salterà.
E' vero tutto ciò?
Mi scusi ma volevo avere dei chiarimenti da chi come lei se ne intende..
La ringrazio ancora.
Cordiali Saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Salve,
Le ho scritto perché ho sentito dire che è possbile rimanere incinta anche se arriva il ciclo il primo mese, sarà poi quello successivo che ci sarà che salterà.
E' vero tutto ciò?
Mi scusi ma volevo avere dei chiarimenti da chi come lei se ne intende..
La ringrazio ancora.
Cordiali Saluti
[#12]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
A volte una piccola perdita in gravidanza puo' simulare il ciclo mestruale, questo e' vero; ma tutto considerato non mi sembra il suo caso.
Cordiali saluti
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
No, allora no. Io ho avuto infatti un ciclo di 6 giorni regolare.
La ringrazio nuovamente e mi scuso con lei se le ho fatto tutte queste domande,
Cordiali Saluti
[#14]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non si preoccupi...
Cordiali saluti
[#15]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Salve Dottore,
scusi se la disturbo ancora ma volevo chiederLe un'altra cosa. Mi hanno suggerito di prendere per la stitichezza un altro scirippo che si chiama RITMOLAX, non so se lo conosce.
Per quanto riguarda i componenti sono:Acqua, Inulina, Lattulosio, Succo concentrato di Prugna, Mannite da fruttosio. Conservante:Potassio sorbato, Aroma naturale di frutti di bosco. Correttore di acidità:Acido citrico.
Vorrei dunque chiederLe se potrei prenderlo o se possono esserci dei problemi, visto che come già sa, assumo la pillola anticoncezionale Lybella.
Sa per caso se è pur sempre un lassativo e può interferire con l'efficacia della pillola?
La ringrazio ancora per la sua disponibilità.
Cordiali Saluti
[#16]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' chiaro che questi prodotti influiscono sull'assorbimento intestinale (del resto lei lo prende proprio per questo!) ma l'efficacia della pillola dovrebbe essere comunque conservata. Sono altri i motivi per cui pero' io non sono mai molto d'accordo sull'utilizzo di questi mezzi poco naturali per controllare l'intestino: meglio adottare una dieta piu' adatta piuttosto che diventare schiavi di uno sciroppo...
Cordiali saluti