Dimenticata una pillola yasmin: come mi assicuro che sia tutto ok?

Ciao cari medici, spero possa farvi questa domanda veloce semplicemente per dissipare ogni mio dubbio e preoccupazione.
prendo la pillola da 4 mesi, (ho cambiato anche da Yaz a Yasmin, che sono la stessa cosa), ieri ho dimenticato la 16° pillola del pacco, oltrepassando le 12 ore. Attenendomi al foglietto illustrativo ho deciso di seguire la prima opzione raccomandata per una dimenticanza di pillole tra la 15 e la 21, ovvero prendere la pillola appena mi ricordavo, finire il pacco e saltare i giorni di pausa iniziando subito un altro pacco, quest'opzione mi rassicurava di più in quanto ho avuto rapporti col mio ragazzo recentemente. Nel foglietto illustrativo è scritto che probabilmente avrò la mestruazione soltanto alla fine del prossimo pacco e che quindi ormai per questo pacco non si verificheranno mestruazioni. La mia domanda è una e semplice: nel momento in cui non avrò mestruazioni questo mese, come faccio ad assicurarmi che tutto sia andato bene e non corro rischi? devo per forza aspettare la fine del prossimo pacco? non c'è niente che possa fare per assicurarmi che tutto stia andando bene? E' la prima volta che dimentico una pillola oltre le 12 ore e sono molto arrabbiata con me stessa, nonché preoccupata... grazie mille!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Può,dopo l'inizio del blister successivo eseguire un test di gravidanza (non viene influenzato dall'uso della pillola) che in questo modo potrà tranquillizzarla.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI