Ritardi mestruali e pillola del giorno dopo

Buongiorno gentili medici che spero potranno rispondere a questa mio consulto. Due anni fa circa avevo scritto per un motivo simile specificando il fatto che ho un ciclo davvero irregolare e imprevedibile, mai arrivato al 28esimo giorno con regolarità se non una volta sola. Il 26 Dicembre notte sul farsi del 27 ,ero al 4 giorno di ciclo e avevo ancora lievi macchie, ho avuto un rapporto protetto con il mio ragazzo. Mentre stava per eiaculare nonostante avessimo le protezioni ho deciso di uscire, e sono uscita pian piano durante l'eiaculazione. Fin qui nessun problema, io decido di andare a sistemarmi e il mio ragazzo si riposava tenendo addosso il profilattico. Nel frattempo ha perso l'erezione e io rientrando ho notato che aveva del liquido seminale sulla base del pene. Mi assale una forte preoccupazione e la prima cosa che facciamo è controllare l'integrità del profilattico che risulta integro. Il mio ragazzo temeva si fosse sfilato ma in ogni caso credo che quando mi son tolta il profilattico si sarebbe dovuto sfilare del tutto (conviene che specifici che il profilattico sembrava che avesse perso aderenza per la perdita dell'erezione, non sembrava arrotolato o sfilato era solamente spostato di un cm massimo e con spazi vuoti per la mancanza del pene eretto) . In ogni caso dopo 10 ore ho assunto Norlevo e non ho avuto nessun effetto, nemmeno il sanguinamento. Solo tensione al seno anticipata (ora ne ho ancora di più) però il ciclo mestruale ancora non mi arriva. L'ultimo è cominciato il 22 sul farsi del 23 Dicembre e ora sono molto preoccupata. Ho fatto bene a prendere Norlevo pur non essendo sicura di esser entrata a contatto con il liquido e quasi contro la volontà del ginecologo che diceva che non essendo teoricamente in periodo fertile e per com'era la situazione mi imbottivo solo di ormoni? E poi è normale che tardino le mestruazioni considerando che sono anche molto in ansia? Chiedo perdono per tutte queste richieste ma era necessario che specificassi tutto in modo tale da rendervi chiara la situazione. Grazie e a presto
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile utente,

il ritardo può dipendere anche dallo stress e dall'ansia.

Comunque dopo l'assunzione della pillola del giorno dopo, è prevista la possibilità che ci siano dei lievi ritardi del ciclo mestruale.
In caso di dubbio (mestruazioni in ritardo di oltre 5 giorni o sanguinamento anormale alla data attesa delle mestruazioni, sintomi di gravidanza) è obbligatorio verificare l'assenza di gravidanza effettuando un test di gravidanza.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la risposta. Il test va effettuato per forza di mattina oppure posso anche di pomeriggio o sera? Grazie in anticipo per la risposta.

Un cordiale saluto.
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
E' preferibile farlo di mattina.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottoressa ho da notificarle un'altra cosa. Ieri sera ho avuto delle perditine quasi color nocciola e oggi nulla. Solo perdite fluide bianco-trasparenti che ho sempre quando mi devono arrivare. Cosa potevano essere quelle perdite? E poi vorrei aggiungere che in questi giorni ho dovuto fare varie iniezioni di Voltaren e Muscoril.. Potrebbero portare squilibri a livello mestruale?
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottoressa alla fine ho fatto il test a 31 giorni dal rapporto a rischio e dopo 6/7 giorni di ritardo. L'ho potuto fare di sera ma ho trattenuto l'urina per più di 5 ore ed è risultato Negativo. Posso tranquillizzarmi? E volevo aggiungere che il 2 di gennaio come il 23 gennaio ho avuto una lieve perdita color nocciola... Dovrei contare 28 giorni dal 2 di gennaio?