Pillola yasmin dimenticata

Gentile dottore,
assumo la pillola Yasmin da circa 8 mesi (prima ne usavo un'altra).
Ieri (domenica) ho dimenticato di prendere la quarta pillola del nuovo blister (invece di prenderla alle 11.30-12 come d'abitudine, l'ho presa alle 23.45, cioè esattamente 12 ore dopo). Ho assunto la pillola successiva come d'abitudine oggi alle 11.30 circa.
Nei giorni precedenti alla dimenticanza (venerdì, sabato e domenica prima delle 11.30) ho avuto rapporti.
Le chiedo: rischio che si sia instaurata una gravidanza, avendo avuto rapporti nei giorni immediatamente precedenti alla dimenticanza? Dovrei quindi assumere la "pillola del giorno dopo"?
Inoltre, vorrei sapere se ora devo usare metodi contraccettivi a barriera e per quanto tempo.

La ringrazio

ps sollecito, se possibile, una risposta entro poche ore, vista la possibilità di dover assumere la pillola del giorno dopo
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che non vi siano rischi non essendo trascorse piu' di 12h
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto!

Un saluto