Lipotimia vasovagale e nuvaring

Salve!
Mi chiamo Irene e ho 26 anni. Scrivo in merito ad un episodio di lipotimia vasovagale, occorsomi lo scorso sabato. Non mi era mai capitata una cosa del genere perché sono in buona salute (no fumo, no alcol, dieta corretta, sport moderato ma costante) e, in attesa della visita dalla mia ginecologa adesso in ferie, Le scrivo per chiarire alcuni dubbi.
Avevo inserito da 5 giorni Nuvaring (consigliatomi dalla mia ginecolog, dopo un anno di spospensione della pillola, per funzione contraccettiva e per ridurre il dolore mestruale), e da almeno 3 giorni soffrivo di forte senso di nausea persistente, a cui sabato si era aggiunta nel corso del pomeriggio una sonnolenza pesante, tanto da non riuscire a tenere gli occhi aperti, nonostante il sonno delle notti precedenti fosse stato regolare. Poi la sera prima di cena, la lipotimia con vomito seguente. Ho pensato che la causa fosse stata proprio Nuvaring, così l’ho rimosso. Tuttavia, ieri avevo ancora senso di nausea e malessere, anche se d’intensità e durata minore. Mi chiedo: è possibile che siano stati proprio gli ormoni contenuti in Nuvaring a darmi questi disturbi così forti? Il mio dubbio è che ero già stata in terapia ormonale con Kipling (che, tra l’altro, ha dosaggio più alto) e non avevo avuto nessuna sintomatologia preoccupante, se non leggere nausee che poi si sono risolte velocemente. E’ il caso, secondo lei, che riprovi alla prossima mestruazione, a reinserire l’anello? Grazie mille della disponibilità, buon lavoro!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora Irene,

il dosaggio di Nuvaring è circa la metà rispetto alla Kipling, e ritengo improbabile una relazione con i sintomi descritti.
Senta comunque il suo medico prima di ricominciare la terapia.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto Dott.ssa! In effetti anch'io, che sono una studentessa al V anno di medicina, ero dubbiosa sul collegamento Nuvaring-lipotimia, dato che il mio organismo aveva già in passato risposto senza problemi alla pillola. Ad ogni modo, nonostante adesso stia benissimo e in questa settimana non abbia più avuto nessun sintomo, sentirò, come Lei mi consiglia, il mio medico di famiglia per l'eventuale reinserimento dell'anello alla prossima mestruazione regolare. Grazie ancora di cuore. Irene
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Molto bene!

Buono studio, cara collega :)