Mestruazioni scomparse

Buongiorno,
lo scorso maggio sono stata operata al cervello e ho seguito una chemioterapia per 6 mesi con il Temodal, l'ultima è avvenuta a novembre. Mi era stato detto che avrei potuto non avere il ciclo durante la chemioterapia, ma io l'ho avuto per tutti e 6 i mesi, per di più con una regolarità mai avuta prima (sono sempre stata abbastanza irregolare). A dicembre ho avuto il ciclo normalmente ma adesso sono in ritardo di più di una settimana. E' possibile che il Temodal faccia effetto a distanza di così tanto tempo?
La mia ginecologa non è molto esperta sulla questione chemioterapia e dintorni perchè, quando le nominavo i vari farmaci che prendevo lei stessa mi ha detto francamente di non conoscerli (perchè non è il suo campo), tanto più che mi stava prescrivendo la pillola anticoncezionale che non sapeva essere inappropriata con il depakin (come invece mi ha detto la neurologa) che prendo perchè ho avuto qualche crisi epilettica. Dovrei cambiarla, secondo voi, e cercarne una più competente in materia?
Grazie in anticipo per la risposta che attendo con impazienza
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

farei una valutazione ormonale per capire se la chemio possa aver avuto effetti sulla funzione ovarica.
Il depakin non interferisce con la sicurezza contraccettiva e può essere associato alla pillola.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Fortunatamente mi sono arrivate le mestruazioni...
La mia neurologa mi ha detto che il depakin interferisce con la pillola anticoncezionale e anche il mio oncologo me l'ha confermato.
Comunque dovrei cambiare ginecologa, secondo voi?
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non sta a me decidere da chi lei si debba far seguire.
Ai suoi medici consiglio comunque di rivedere la letteratura in merito, ad esempio il recente articolo:
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21134499

che testualmente cito:

Evidence suggests drug interactions occur when combined oral contraceptives (COCs), the levonorgestrel implant (Norplant), or the etonogestrel implant (Implanon) are used concomitantly with carbamazepine, phenobarbital, phenytoin, topiramate or lamotrigine. Significant drug interactions were not observed during sodium valproate intake and COC use nor among women using progestogen-only contraceptives and taking lamotrigine.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
io chiedvo un parere, nel senso: ci sono/esistono ginecologi specializzati nel seguire donne che hanno avuto tumori oppure no?
comunque grazie mille per l'articolo menzionato, lo porterò alla prossima visita con la neurologa e ne discuteremo insieme.
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sì, di solito li trova nei centri del follow-up oncologico in ospedale.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Non so cosa siano...io sono in cura al San Raffaele a Milano, che lei sappia lì c'è qualcosa?
La ringrazio per tutte queste informazioni
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sicuramente. Senta in ospedale.