Endometrio ispessito e iperecogeno

Gentile Dottore/ssa,
ho 33 Ho sempre avuto un ciclo estremamente doloroso e dall'età di 21 anni assumo Miranova, che ha in parte lenito i dolori e avrebbe dovuto asciugare i follicoli che mi furono riscontrati a seguito di ecografia. La pillola l'assumo dunque da 12 anni con regolari interruzioni di tre/quattro mesi durante i quali si ripresentato costantemente i dolori mestruali. Il problema è che io nn sono per niente attentiancoa alla salute e a quanto pare un pò negligente, in quanto per tanto tempo nn ho effettuato alcuna visita e controllo ginecologico, limitandomi alle sole analisi di routini, ma da un annetto a questa parte ho frequenti perdite intramestuali di colore marrone e dolori al basso ventre e i reni e dopo rapporti, pertanto mi sono convinta ad andare dal ginecologo. Infatti la settimana scorsa ho effettuato la visita e nel fare il pap test la dottoressa si è accorta di una piaghetta e che ho molto muco, per la prima mi ha prescritto ovuli per 10 gg per 4 mesi. Poi ha proceduto con la visita e mi ha fatto un eco trasvaginal, dalla quale è risultato che ho all'ovaio destro una cisti di 18,6 mm e che l'endometrio è molto bianco, iperecogeno e ispessito e misura 7,mm. A tal proposito mi ha prescritto una isteroscopia diagnostica, in quanto sospetta un polipo. La farò il 6/2.
La dottoressa nn si è sbilanciata molto, ma io mi chiedo come è possibile che con l'assunzione della pillola l'ovaio presenti la ciste e che l'endometrio al 12° giorno di ciclo e sempre sotto pillola sia così esteso? Forse la pillola ha un dosaggio troppo basso?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sono dati clinici strani.
NON ha eseguito neanche un PAP-test in questi anni?
Più che una cisti si tratta di un follicolo (18,6 mm )ma anche questo è strano in quanto la pillola blocca la ovulazione.
Mi faccia sapere qualcosa sull'esito della isteroscopia.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
La ringrazio per la risposta e per aggiornarLa sulla mia situazione. Oggi ho ritirato l'esito del Pap Test che è stato eseguito con metodo Bathesda e risulta normale con flora batterica di tipo coccico (riguarda batteri presenti nell'intestino se nn erro). La ginecologa mi ha detto che è un buon Pap Test. Almeno per quanto rigurada problematiche al collo dell'utero sono tranquilla. L'esito negativo, suppongo, che nn escluda di sottopormi ad isteroscopia diagnostica o sbaglio?
Grazie per l'attenzione
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Chiedo scusa ma non mi è chiaro il quesito!
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
scusi per il quesito poco chiaro, in sostanza se il pap test vfaa bene è necessario effettuare l'isteroscopia diagnostica per l'endometrio? Visto che anche l'endometrio, se non sbaglio,è parte dell'utero.
Grazie
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
iL pap TEST è utilizzato per la prevenzione del carcinoma del COLLO UTERINO (cervice), ma non di quello del CORPO UTERINO dove è presente l'Endometrio, perchè pur facendo parte dello stesso organo (UTERO) hanno una origine embriologica differente.
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,
l'aggiorno sul mio stato. Ieri ho effettuato l'isteroscopia diagnostica, il cui referto riporta:
utero spiccatamente antiflesso, indenne
polipo di 2,5 cm che occupa cavità uterina
endometrio mal valutabile
tube mal valutabili
metromoraggia in atto
note: resezione isteroscopica.
Inoltre la dottoressa che ha eseguito l'esame ha riscontrato un endometrio fortemente ispessito e iperecogeno.
A fine esame mi ha messo in lista per l'intervento, che dovrò eseguire i primi di marzo.
Per tutta la giornata di ieri ho avuto uno pseudo flusso mestruale piuttosto abbondante e alcune tracce anche nella mattinata di oggi.E' normale?
Inoltre l'esame ieri è stato piuttosto difficoltoso, in quanto riscontrava parecchio muco.
Ancora nn ho sentito la mia ginecologa, perchè fuori città e desidererei cortesemente da lei sapere cosa ne pensa dell'esito e se può fornirmi ulteriori delucidazioni.
Grazie
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ma è in corso l'esame istologico della biopsia endometriale?
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
non hanno eseguito alcun prelievo durante l'isteroscopia diagnostica effettuata ieri. Mi hanno solo dato il referto e fissato la data dell'intervento. Nella mia ignoranza ho pensato che la biopsia del tessuto dell'endometrio verrà fatta a seguito della resezione isteroscopica del polipo endometriale e istiologico di questo. Non so?
Grazie
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Quindi tutto è rimandato alla data della polipectomia resettoscopica., e solo dopo l'esame istologico si potrà decidere.
SALUTI
[#10]
dopo
Utente
Buona sera Dottore,
sono di nuovo a chiederLe un parere. Il 6/3/12 sono stata sottoposta a resezione isteroscopica di polipo endometriale in regime di anestesia totale e day hospital, operata alle 8.30 del mattino e dimessa alle 12.30. Non mi hanno prescritto alcun antibiotico nè antidolorifico, nonstante le ingenti perdite ematiche e i dolori. E' normale questa prassi? Inoltre per l'esame istologico dovrò attendere 1 mese. E' normale?
grazie
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ogni Centro segue un protocollo di dimissioni,per questo motivo è difficile rispondere alle sue domande.
SALUTONI