Ritardo e test negativo

Buona sera,

vi scrivo perchè sono molto in ansia.

I miei cicli sono di media da un anno a questa parte di 31 giorni...gli ultimi due sono stati da 32 giorni.

Il mio ultimo ciclo è iniziato il 15 dicembre 2011...quindi mi aspettavo il ciclo per il 16 gennaio; ho avuto rapporti non protetti il 26/27/30 dicembre, il 1/2 gennaio e il 14 gennaio...

Sta mattina ho fatto il test farmamed e mi ha dato risultato negativo...; è anche vero che ho fatto il test con la seconda urina del mattino: mi spiego meglio, ho urinato alle 4.30...e alle 5.30 ho fatto il test.

Ora mi chiedo come mai non ho ancora il ciclo: è possibile che l'ovulazione sia stata così tanto tempo dopo la media che ho avuto in un anno? (non è stato per niente un momento di stress...anzi sono stata in ferie in montagna a rilassarmi...)

Oppure è possibile che sia incinta (e lo spererei vivamente) e che il test avendolo fatto con la seconda urina del mattino non abbia rilevato l'ormone bHCG perchè in concentrazione minore?

Oppure potrebbe essere qualcos'altro che mi sfugge?

Grazie infinite per la gentile, nonchè sollecita risposta.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il test sarebbe stato positivo anche con le seconde urine del mattino se lei fosse in gravidanza. L'unica possibilità per un falso negativo è una esecuzione tecnica del test non corretta.
Consiglio:
a) l'esecuzione di una ecografia vaginale
b) una terapia che derivi dai risultati dell'eco.

Le cause, in assenza di gravidanza, vanno da un ciclo anovulare ad una piccola cisti ovarica disfunzionale ad un incremento della prolattina su base farmacologica (farmaci per la digestione, per il mal d'auto, per le vertigini, per dormire) o su base funzionale.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli