Endometrio nell'icsi

Gentili medici vorrei chiedervi un parere su quanto mi sta capitando.
Io 39 anni, mio marito 40, ci viene proposta ICSI per oligoastenoteratospermia grave. Questo è quanto è successo fino ad ora:
I ICSI:
gennaio 2010: Decapeptyl 0,1 dal 21 giorno del ciclo poi Puregon tot. 2700UI.  4 ovociti recuperati-3 utilizzati e 2 trasferiti (1 tipoB e 1 tipo C).Terapia post transfer 1/2 fiala prontogest al dì.
Beta=0 e ciclo a 12 giorni dal transfer. Il giorno stesso del gonasi sono stata richiamata per un controllo poichè i valori ormonali non erano a posto. Ma il pick up e il transfer non sono stati rimandati.
II ICSI:
Settembre 2010. Decapetyl 0,1 dal 2 giorno del ciclo e gonal f (225 x 12 giorni). Stimolazone difficile. Recuperati 3 ovociti e trasferito 1 solo embrione tipo C. Terapia Progeffik 200 ovuli vaginali 3 volte al dì. Aspirinetta e deltacortene 5mg.
Ciclo all'8pt. Mi viene detto che il progesterone era alto.
III ICSI:
marzo 2011. Enantone 1/2 fiala nel ciclo precedente e poi gonal F (300 x 10 giorni). Recuperati 6 ovociti trasferiti 4 (3 tipo A e 1 tipo B). Terapia Progeffik 200 ovuli vaginali 3 volte al dì. Aspirinetta e deltacortene 5mg.
Ciclo all'8pt.
IV ICSI:
ottobre 2011: pergoveris e orgalutran. stimolazione difficile, in corsa passo a 1/2 fiala di pergoveris e 2 di meropur per 4 giorni, poi passo solo al meropur 2 fiale per altri 2 giorni. Recuperati 3 ovociti e trasferiti 3 embrioni di tipo B. Terapia Progeffik 200 ovuli vaginali 3 volte al dì. Aspirinetta e deltacortene 5mg.
Ciclo all'8pt.
V ICSI:
febbgraio 2012: decapetyl 0,1 dal 2 giorno e meropur 150 x 6 giorni poi aumentato a 225 e dopo 3 giorni pronta per il pick up. Recuperati 4 ovociti e trasferiti 4 embrioni (1 tipo A, 2 tipo B e 1 tipo C). Terapia Progeffik 200 ovuli vaginali 3 volte al dì. Aspirinetta e deltacortene 5mg.
Ciclo all'8pt.

Mi viene da dire che l'endometrio si sfalda troppo velocemente e non dà nemmeno tempo agli embrioni di attecchire. Come mai? e soprattutto cosa si può fare?

Vi ringrazio per la disponibilità
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
è una situazione complessa e non credo di poterle dare consigli utili. Capisco il suo disappunto e la sua frustarzione ; lei ha fatto moltissimo e immagino si senta demotivata e stanca.
Purtroppo trarre conclusioni o dare consigli in una storia così complessa non è facile. Le è mai stato consigliato un altro progestinico? Com'era lo spessore dell'endometrio? Questo sono alcuni degli elementi necessari per cercare di capire; la cosa migliore è comunque sempre quella di discutere con i colleghi che l'hanno seguita direttamente.
Un cordiale saluto
Elisabetta Chelo

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,
la ringrazio molto per la risposta. L'endometrio dicono che è sempre "bellissimo" misura 10 all'ultimo monitoraggio, 2 giorni prima del pick up. Non mi hanno mai proposto altri medicinali. Ho tentato di parlare con lo staff ma fino all'ultima volta mi è stato detto che era un caso questo 8 giorno. Ora mi sembra troppo un caso.
Mi domando: ma con dei semplici esami ormonali eseguiti prima del transfer non si riesce a capire se i livelli ormonali sono nella norma o troppo alti? Non sarebbe utile fare una cosa del genere?
La ringrazio per l'attenzione