Ispessimento endometrio

Gentili dottri, sono una donna di 33 anni. Qualche giorno fa ho fatto una transvaginale, su per giù 7-8 giorni dopo la fine del ciclo. Sul referto la dottoressa non ha scritto nulla ma comunque vuole farmela rifare perché ha trovato un ispessimento dell'endometrio. Ho alcune domande in questione:
Mi devo preoccupare?
Inoltre il ciclo l'ho avuto circa il 9 febbraio, della durata di 5 giorni. Di solito ogni 26-27 giorni mi arrivano. La dottoressa mi ha segnato la trasvaginale per il tredici di marzo. C'è un perche? Scusatemi se da brava ignorante mi faccio mille problemi.
Un ultima cosa, ho notato che oggi ho dei leggeri dolori come se mi stessero per arrivare, e che ho trovato sull'assorbente come una macchiolina non definita, non sangue rosso ma sul nocciolino giallognolo, sarà forse perché mi debbono arrivare fra qualche giorno? L'ovulazione?

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ma lo spessore della rima endometriale è stato misurato?
I flussi mestruali sono abbondanti con presenza di coaguli?
M faccia sapere!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore le riporto direttamente il referto:
ecopattern endometriale di tipo proliferativo sincrono con la fase del ciclo dello spessore di 8,4 mm iperecogeno.
spot iperecogeni in sede cervicale.
controllo entro il 6 gdc.
dl 80 mm
dat 39 mm
dt 45 mm

ovario destro 37per21 mm. si segnala formazione anecogena, non vascolarizzata, a pareti regolari, delle dimensioni di 22per14mmm verosimilmente funzionale. ovario sinistro 20per10mm.
assenza di versamenti nel douglas.

Le mestruzioni sono a abbondanti, ma lo erano anche gli altri anni ed era tutto nella norma. Per il coauguolo, non saprei... non so come sia fatto scusi l'ignoranza...
[#3]
dopo
Utente
Mi scuso per l'errore é ovaio non ovario!
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non ho capito perchè la Collega vuol ripetere l'eco, perchè parla di endometrio sincrono.
[#5]
dopo
Utente
gentile dottore, a questo punto vorrei saperlo anche io... in ogni caso che ne pensa del risultato dell'eco?
Grazie infinite per la pazienza e la risposta.
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
NELLA NORMA
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la cortese e veloce risposta.
Cordiali saluti.