Clomid ed endometrio sottile

Salve,avrei una domanda da fare,ho 34 anni e sono alla ricerca del terzo figlio e assumo clomid per stimolare l'ovulazione,pero spesso mi ha causato l'assottigliamento dell'endometrio (e quindi difficolta nel concepimento),come posso fare per aiutare l'endometrio a non assottigliarsi? Il PROGEFFIK puo aiutarmi?si puo prendere durante/dopo il ciclo?Sto anche assumendo CHIROFOL 500. GRAZIE PER LA VS RISPOSTA.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
il Citrato di Clomifene ( Clomid) è un farmaco che stimola l'ovulazione non direttamente , ma indirettamente andando a bloccare i recettori a livello ipofisario. Questo meccanismo stimola la produzione delle gonadotropine che a sua volta stimolano le ovaie a produrre più ovociti.
Tra le sue attività c'è anche quella di essere un debole antiestrogeno, cioè di contrastare l'attività degli estrogeni. Una delle loro funzioni è proprio quella di far crescere l'endometrio ed è per questo che l'assunzione di Clomid spesso comporta una non adeguata preparazione endometriale. In questi casi potrebbe essere utile l'assunzione contemporanea di estrogeni. Ne discuta con il collega che la sta seguendo.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie davvero dottoressa,sicuramente ne parlero con la mia ginecologa,ma avevo urgenz di sapere come ovviare al problema,essendo lei fuori dall'italia temevo che al suo rientro fosse troppo tardi...assumero progeffik per via vaginale.
[#3]
dopo
Utente
Salve dottoressa,ho assunto Progeffik200 dopo i 5gg del Clomid per 6gg,poi ho interrotto vedendo perdite rosso/marroni (che sn subito sparite),ora sn al 30mo giorno del ciclo che non accenna ad arrivare(ieri test negativo)...il Progeffik puo aver sballato i tempi? Meglio fare un'ecografia a fine settimana? GRAZIE