Pillola e perdita sangue

Buongiorno, avrei bisogno di un parere medico su un episodio che mi è accaduto domenica 11.
In quel giorno ero alla dodicesima pillola del blister Yasminelle, pillola che prendo da un anno e tre mesi ormai. Poco prima di avere un rapporto con il mio ragazzo, mi ha penetrata con le dita, dopodiché ha notato delle macchie di sangue, che sono durate per tutta la serata, stamattina non ne avevo più.
Il rapporto che abbiamo avuto dopo è stato con eiaculazione esterna.
Premetto che non mi era mai successo, spotting da pillola credo di averne avuto ma si trattava solo di qualche macchiolina, mentre adesso il sangue è rosato. Aggiungo, se può essere utile, che prendo la pillola all’incirca tutte le sere alla stessa ora, posso sforare di mezz’ora, ma non di più.
Questa perdita è da attribuire al petting? So che è difficile chiedere una risposta on-line, ma la mia paura è che dipenda dalla pillola, se così fosse, anche se ho avuto queste perdite, è comunque efficace? Grazie mille per l’attenzione
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se ha assunto correttamente le pillole, non vi sono rischi, si è trattato di uno spotting (la causa puo' essere dovuta alla penetrazione di cui parla o a fattori ormonali che non compromettono l'efficacia della pillola)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"