Mi chiedo, laddove vi fosse un inizio di gravidanza, si sarebbe visto già qualcosa o è ancora

Buongiorno. Ho un dubbio che mi attanaglia. Ieri,in 13ma giornata post ovulazione(indotta con gonasi)il mio ginecologo ha voluto sottopormi ad una ecografia...Mi chiedo, laddove vi fosse un inizio di gravidanza, si sarebbe visto già qualcosa o è ancora troppo presto? Cosa significa "l'endometrio è ben spesso"?Non credo sia successo niente anche perchè ieri ho avuto delle macchiette e nei giorni precedenti i classici dolori premestruali!!!
Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'endometrio "ben spesso" può essere tanto l'endometrio che si prepara a sfaldare con le mestruazioni, tanto l'endometrio in trasformazione deciduale (mucosa uterina gravidica).
Il quadro ecografico è pressoché eguale.
Per la gravidanza, potrà eseguire anche Lunedì, se non è intervenuto il flusso nel frattempo, una BetaHCG quantitativa sul plasma.
Una ecografia in questo periodo sarebbe, ai fini della diagnosi di gravidanza, completamente muta.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La Sua risposta è chiarissima e volevo ringraziarLa per la celerità.
Spero di poter fare la BetaHCG lunedì,in caso contrario pazienza....
Le farò sapere.
Cordialità.
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
E allora....alla fine è arrivato il ciclo. In realtà però è un ciclo un pò strano. Ho cominciato ieri sera ad avere delle perdite rosa miste a muco bianco di cui mi sono accorta solo perchè le ho viste sulla cartaiginieca dopo un rapporto con mio marito. Stamane invece il sangue era più rosso ma non c'è flusso. Mi chiedo e Le chiedo, può il Gonasi( fatto il 26/2/2012) influire sull'entità e sulla "qualità" (colore) del ciclo?
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
No. Attenda ancora qualche giorno e, in caso di "flusso" ancora anomalo, effettui una Beta HCG sul plasma con metodo quantitativo.
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Alla fine si trattava di ciclo vero e proprio. Dopo aver fatto una serie di esami e controlli mi sono ripromessa di non inseguire a tutti i costi questo mio desiderio di maternità al punto da farlo diventare una vera e propria fissazione.Premetto che all'età di 17 anni, ahimè, ho dovuto fare( o meglio i miei hanno fatto per me) la più terribile delle scelte e credo che, non avendo mai del tutto superato la cosa, sia subentrata in me la paura che per una sorta di punizione superiore non avrò mai più figli. Il mio ginecologo mi dice che funzionalmente è tutto ok e anche mio marito non ha nessun problema. Il problema è tutto nella mia testa. In questo momento però non so più cosa fare, se lasciar fare alla natura o continuare a ricorrere al Gonasi per pianificare al meglio i rapporti anche se in realtà sarei più propensa per la prima delle due soluzioni.Ho ancora qualche giorno per pensarci visto che sono quasi nel periodo in cui dovrei cominciare a monitorare il mio follicolo.
Mah......
[#6]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile utente
Colui che ci è superiore, come scrive Lei, non può assolutamente volere nulla di altro se non il nostro bene e la nostra felicità, dato che è immenso Amore ed infinita Misericordia.
Piuttosto, torni alla carica col Suo Ginecologo e vedrà che i risultati non tarderanno ad arrivare.

Saluti.
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Seguirò il Suo consiglio tanto più che mi sono accorta,monitorando il follicolo,che quelli che io credevo essere giorni fertili e in cui concentravo i rapporti ( che non avvenivano quindi nella settimana immediatamente successiva) in realtà non erano tali.
Incrocio le dita e sono fiduciosa.
Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buongiorno Dott. Santoro.Volevo dirLe che, in data 25.03.2012, ho fatto iniezione di gonasi. Sono più tranquilla e rilassata rispetto ai mesi precedenti. Spero vada bene.
La aggiorno.
Saluti.
[#9]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi auguro che possa ricevere quanto prima la felicità e la serenità che attende.

Saluti ed auguri vivissimi.
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gent.mo Dott.Santoro, come Le ho detto in precedenza il 23/3 ho fatto iniezione di gonasi ed il 25 ho avuto ovulazione( con fitte all'ovaio dx dove c'era follicolo dominante)mirando i rapporti secondo la tempistica suggerita dal mio ginecologo...adesso sono un paio di giorni che avverto sensazione di bagnato( in teoria in questo periodo dovrei essere asciutta,no?) Possibile sia ancora l'effetto del gonasi???Lo so, Le avevo detto che mi ero tranquilizzata e rilassata mah.........attendo con ansia che il ciclo non arrivi!!!!
La saluto e La ringrazio.
[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gent.mo Dottore,Le auguro una Pasqua d'amore e di pace.
Simona
[#12]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile Signora Simona
incrocio le dita con lei nella "non attesa" del flusso.
Ma anche se questo dovesse farsi vedere, non demorda.
L'orgoglio, la tenacia e la "buona" testardaggine delle donne di Puglia possano sorreggerla.
Nell'intanto Le auguro, insieme a Suo marito, ogni bene nella Pasqua di Resurrezione in Cristo Signore.
[#13]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buongiorno Dottore!
Passate le feste ( e anche il ciclo!!!), rieccomi qua con i miei dubbi e i miei perchè.
Questa settimana mi sottoporrò ad un'isteroscopia per eliminare un piccolo ( ma veramente piccolo) polipetto di cui ci siamo accorti solo nello scorso ciclo di ecografie per monitorare il follicolo.A parte un pò di strizza per l'esame,mi chiedevo e le chiedo ( domanda dalle 100 pistole!) se, andando per esclusione, questa potesse essere la causa della mia sterilità; se davvero un piccolo polipo può avere un ruolo determinante?Può essere che "l' intruso" si sia formato a causa delle punture di gonasi? o meglio dell'alta concentrazione di ormoni in circolo per via delle iniezioni?????!Mah.....
Comunque, fifa a parte, non vedo l'ora di fare quest'esame!
Un'altra cosa mi piacerebbe che Lei mi spiegasse e che nn c'entra niente con il polipo. Ho letto da qualche parte che dal giorno dell'ovulazione al ciclo successivo passano più o meno 13-15 gg. Ora,considerato che da quando faccio il gonasi( due mesi a questa parte) mi rendo conto di quando avviente l'ovulazione,il primo mese dall'ovulazione al ciclo successivo sono trascorsi 13 gg; questo mese, invece,ne sono trascorsi solo 11!!! C'è qualche problema? Di solito,per la donna, questo lasso di tempo non è sempre uguale ad ogni ciclo????
Buona giornata,Simona.
[#14]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Alle 13:00 l'isteroscopia,diagnostica però!Ed io che credevo di disfarmi subito dell'intruso!!!
[#15]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Isteroscopia eseguita senza alcun fastidio.Diagnosi: piccolo mioma sottomucoso sulla parete anteriore.

[#16]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nessun problema. Torni alla carica con i tentativi.
[#17]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buongiorno Dott. Santoro!!!Rieccomi qua....Volevo dirLe che ieri ho fatto eco per monitorare follicolo e con mio grande stupore abbiam trovato,oltre al follicolo che tenevamo sotto controllo che ieri era di 22mm,un altro follicolo di 15mm!Non era mai successo che le mie ovaie "follicolassero" entrambe! Ad ogni modo già ieri sera stessa il ginecologo mi ha fatto fare iniezione di gonasi e dopo avermi dato "i compitini per casa"mi ha detto di rivederci lunedì pomeriggio per vedere se c'è stata ovulazione e capire le sorti del follicolo di 15mm! e se,nelle prossime 48 h, anche il follicolo di 15mm cresce e scoppia? Potrebbe essere no?cosa significherebbe?
La ringrazio per l'ascolto!!!!un saluto,Simona
[#18]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
IL follicolo di 15 mm non potrà evolversi.
Nessun problema. AUGURI, invece, per il risultato dei....compitini a casa.

Saluti.
[#19]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dottore, che gioia risentirLa!!!!Lunedì ho fatto ecografia...il follicolo da 22mm è scoppiato,quello di 15 non era un follicolo...non ricordo però come lo abbia chiamato il mio ginecologo. Ricordo solo che ha detto che si riassorbirà da solo!Mi ha anche detto che per lui non c'è niente che non va..che se voglio possiamo anche fermarci un attimino con i monitoraggi e provare naturalmente...questo perchè a volte i monitoraggi possono creare ansia,,,,ma io non mi sento per niente ansiosa,anzi. Da quando faccio le eco per monitorare i follicoli( tre mesi a questa parte) mi sento addirittura più tranquilla e positiva!!!Ho imparato a conoscermi, a rilevare i segnali che il mio corpo manda nel momento dell'ovulazione e che prima ignoravo e sento che primo o poi ce la farò!!!!I
Il fatto di essere così positiva è perchè in passato,fissandomi sull'idea di avere a tutti i costi un figlio,concentravo i rapporti con mio marito in giorni in cui la mia ovulazione era praticamente assente mentre io credevo fossero quelli giusti!!! Voglio quindi continuare con le ecografie e spero bene.....Un saluto,Simona
[#20]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buon pomeriggio Dott.Santoro! rieccomi più avvilita che mai....Oggi è arrivato il ciclo.Terzo tentativo con Gonasi fallito!!!Mamma mia che delusione....pensavo di avercela fatta!A differenza dei primi due tentativi e delle altre volte questa volta avevo un dolore al seno davvero forte.Mai successo prima...un sintomo nuovo che mi aveva lasciato ben sperare e invece niente.La delusione è stata davvero tanta.Mi sento moralmente a terra.Ma è davvero così difficile??Un caro saluto,Simona
[#21]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ci risiamo....ciclo terminato...mi sono poste mille domande! E se, adesso che ho capito che il mio periodo fertile va dal 15-16 giorno dopo le mestruazioni,anzichè fare ecografie e gonasi per far scoppiare i follicoli( che comunque scoppierebbero anche da soli),mi rilassassi un pochino,utilizzando,per scrupolo,gli stick persona o niente proprio?Che ne pensa, Dott. Santoro?La saluto caramente.