Ovaio policistico e gravidanza

Ho 27 anni e soffro da oltre dieci anni di ovaia policistiche.Ho assunto la pillola anticoncezionale Mercilon per molti anni e nei periodi di pausa avevo una totale assenza del ciclo.Da circa un anno sono alla ricerca di una gravidanza e gli esami mostrano un'insulino-resistenza che sto cercando di combattere con l'assunzione da tre mesi di 3 compresse al giorno da 500 mg di metformina,unita all'assunzione di Inofert la mattina e Inofolic plus la sera.Ma al momento sono passati 3 mesi dalla mia ultima mestruazione indotta avvenuta il 9 dicembre e nessun segnale di ripresa del ciclo spontaneo.Da quando ho sospeso la pillola l'unico mio ciclo spontaneo è avvenuto a settembre 2011.Ho controllato i valori ormonali(fsh 6.43 lh 24.22 e estradiolo 57.90),ho controllato ft3 2.35 ft4 1.22 tsh 2.17 e progesterone 0.46,ho controllato la tiroide ed è tutto ok.Non so più cosa fare il mio ciclo non torna e ovviamente di ovulazione non se ne parla.Ho controllato anche l'ormone antimulleriano per scongiurare la possibilità di una menopausa precoce e risulta elevato a 31.00 quindi vorrei sapere cosa mi consigliate?desideriamo un bimbo e siamo pronti a tutto.Dovrei rivolgermi ad un centro specializzato per questo problema?io sono di Bari e mi piacerebbe sapere quali sono i centri più consoni nella mia provincia.Grazie di cuore
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' stato usato il clomifene per la stimolazione dell'ovulazione con associato monitoraggio ecografico dell'ovulazione?mi faccia sapere,Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
innanzitutto la ringrazio per la celere risposta.
Non ho usato clomifene,la dottoressa aspetta l'arrivo del ciclo per poter procedere al monitoraggio dell'ovulazione e per un'eventuale stimolazione di quest'ultima.Ma sono molto preoccupata perchè il mio corpo non risponde alla metformina.cosa mi consiglia?c'è qualche centro nella mia provincia che potrebbe aiutarmi meglio?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi si induce la mestruazione e si procede a stimolazione della ovulazione.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
buonasera dottore,
ho chiesto alla mia dottoressa di procedere con la stimolazione dell'ovulazione e me lo ha sconsigliato in quanto,essendo presenti numerosi follicoli nelle mie ovaie,la stimolazione porterebbe alla crescita di questi ultimi con il rischio di un'iperstimolazione.Ora non so proprio che fare,nel frattempo la mia cura con metformina procede ma senza successo e ,a dire della ginecologa,dovrei continuare ad insistere.Se non dovessi avere ancora il ciclo per qualche altro mese,allora dovrei prima 'pulire' le ovaie con la pillola anticoncezionale,sospendendo metformina,e poi tentare la stimolazione dell'ovulazione.Lei cosa ne pensa?crede che sia il caso di rivolgermi altrove o concorda con la terapia?
La ringrazio e,mi creda,il mio desiderio di un figlio è davvero la ragione delle mie preoccupazioni più grandi.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non possiamo competere,deve seguire i consigli della COLLEGA.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
le scrivo per aggiornarla sulla mia situazione attuale.Mi è stato indotto il ciclo dopo un mese di pillola anticoncezionale,adesso mi trovo nel 10° giorno e dal 3° al 7° ho assunto clomid.Stamattina ho effettuato il monitoraggio ed è presente un follicolo di forma molto irregolare e di circa 15mm(misura massima).Cosa ne pensa?Potrebbe essere un follicolo già scoppiato e,per questo di forma irregolare, o la presenza dei vari piccoli follicoli può compromettere la forma del follicolo in crescita?Ritiene opportuno che io abbia rapporti in questi giorni?
La ringrazio di cuore.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il follicolo ovarico deve avere un diametro minimo di 18 mm per essere considerato pre-ovulatorio.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta.Lei ritiene che potrebbe crescere ancora e dar luogo all'ovulazione nei prossimi giorni,nonostante la sua forma irregolare?
Le auguro una buona giornata.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
le scrivo per informarla della mia situazione.Dopo la seconda stimolazione con clomid sono alla mia prima gravidanza.Ho eseguito lunedì l'esame beta hcg con valore 223 e poi ripetuto giovedì con valore 953.Cosa ne pensa dell'andamento?Lunedì prossimo farò un altro prelievo,ma vorrei sapere cosa ne pensa,se ritiene la situazione nella norma o meno.La ringrazio per la disponibilità e le porgo i miei saluti.
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In bocca al lupo!!
Tutto procede bene non si preoccupi!