Dosaggi ormonali e antimulleriano

Buongiorno,
ho 30 anni e a breve mi sottoporro' alla mia prima IVM.
In preparazione alla procreazione assistita il medico del centro mi ha prescitto una serie di controlli e volevo una sua opinione in merito ai risultati dei dosaggi e dell'antimulleriano in quanto l'appuntamento sara' solo alla fine di questo mese.
Premetto che il motivo principale di ricorso a questa tecnica e' la teratospermia rilevata nel seminale di mio marito (3% di forme normali) mentre per quel che mi riguarda risulta tutto ok.

dosaggi eseguiti il 3 giorno del ciclo:

TSH 1,78 rif 0,35-4,94 micro UI/ml
FT3 2,79 rif 1,71 - 3,71 pg/Ml
FT4 1,18 rif 0,7 - 1,48 ng/dL
ESTRADIOLO 34 rif 21-251 pg/Ml
LH 3,48 rif 2,89 - 21,72 mUI/ml
FSH 4,62 rif 3,35 - 21,63 mUI/ml
PROLATTINA 235 rif 25-628 microUI/ml

Valore antimulleriano: 1,72 rif 0,16 - 10,6 ng/ml

Mi preoccupava abbastanza il valore dell'antimulleriano perche' ho visto vari valori qua e la' su internet.
Volevo un giudizio su questo valore e un giudizio in relazione ai risultati dei dosaggi.
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Gli esami sono nella norma.
L'antimulleriano è nel range di normalità.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
a seguito della visita eseguita con il medico del centro che ci ha prospettato l'utilizzo di tecnica IVM +ICSI mi è stato richiesto di ridosare i vari ormoni e l'antimulleriano.
questi sono i risultati dei dosaggi effettuati in 4 giornata:

TSH 2,99 rif 0,35-4,94 micro UI/ml
ESTRADIOLO 36 rif 21-251 pg/Ml
LH 2,38 rif 2,89 - 21,72 mUI/ml
FSH 4,59 rif 3,35 - 21,63 mUI/ml
PROLATTINA 197 rif 25-628 microUI/ml

Valore antimulleriano: 1,72 rif 0,16 - 10,6 ng/ml

Come vede i dosaggi hanno evidenziato un LH inferiore ai minimi di riferimento.
Premettendo che gia' precedentemente avevo eseguito altri dosaggi e questo valore era sempre nella norma, cosa vuol dire?
Puo' compromettere l'utilizzo della tecnica IVM ICSI?
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
a fine marzo mi sono recata presso il centro e mi è stato consegnato piano terapeutico per IVM + ICSI.
Settimana prevista per pick e transfer 21/26 maggio

Siccome gli ultimi cicli sono stati regolari il gine non mi ha prescritto la pillola per temporizzare l'IVM dicendomi solamente che se il ciclo di aprile avesse sballato di farmi prescrivere la pillola dal medico di base e di assumerla sino al 10 maggio.

Ora so gia' che il ciclo di aprile ritardera' di 7 giorni in quanto sono ora in ovulazione (rilevata da muco +stick) quindi dovro' prendere la pillola per temporizzare IVM.

Non ho ricevuto indicazioni sulla pillola da prendere...che faccio chiedo al medico di base?
Ci sono controindicazioni visto che assumo mezza pastiglia di dostinex ogni 10 giorni?
Dopo quanti giorni dall'assunzione della pillola torna il ciclo?
Grazie mille
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La pillola va prescritta dal centro e non ci sono controindicazioni all'uso del DOSTINEX.
Il flusso mestruale da sospensione inizia di solito dopo 3/4 gg ma non sempre è così.
SALUTI