Gravidanze

Ho 33 anni un figlio di 3 anni e un aborto a 11+4 a dicembre (continue perdite sotto sforzo o vomito). Il 06/02 u.s. Ciclo di 5 gg preceduto da perdite premestr bavose con sangue per 3 gg circa. Il 24/02 ovulazione e il 27/02 esame progesterone al 21 gg valore 12,7. Da 2 gg perdite sangue solo dopo sforzo rettale e dolori simil mestruali. Ciclo previsto 09/03.
Speravo che con la revisione della cavita uterina le perdite si risolvessero (problema da un anno non risolto neppure con clomid o progefikk. Ovulazione sempre presente anche senza farmaci valori intorno a 11. Quale potrebbe essere il problema? Dosaggi ormonali sempre ok. Desidero una gravidanza ma con queste perdite temo andra male o non arrivera. Attendo consulto. Istero effettuata ok. No cisti.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
Le perdite che lei lamenta sono un fatto relativamente comune e che non deve far preoccupare. Se ho capito bene lei ha subito recentemente una revisione di cavita' in seguito ad un aborto spontaneo, e' frequente che vi siano delle perdite nei primi cicli successivi. Questo fenomeno si chiama spotting premestruale e non interferisce necessariamente sulle possibilita' di rimanere in gravidanza.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Qu

la ringrazio per la risposta. Queste perdite pero' le avevo anche prima della gravidanza non le ho risolte con il progefikk anzi assumendolo il valore al 21' giorno si riduceva (12 senza cure/ 8 con progefikk) e non riuscivo a rimanere gravida. Poi ci sono riuscita ma si e' concluso con un aborto. Queste perdite sembra interferiscano con la fertilita', sono solo sotto sforzo a defecare ed anche in gravidanza le ho avute piu' volte. Inoltre i cicli prima e dopo gravidanza sono di pochissomi gg e il sangue spesso non macchia neppure l assorbentw, esce solo dopo sforzo. Potrebbe trattarsi di problema coagulazione sangue (sembra che il ciclo fatichi ad arrivare e poi non si sfoghi). Ovulazione al 18 giorno spotting dopo 11 gg e ciclo dopo 16.
attendo consulto
grazie
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
per prima cosa dovremmo essere certi della loro origine. Perdite ematiche possono derivare dallo sfaldamento dell'endometrio, ma anche dalla rottura di piccoli vasi oppure la provenienza può essere dal collo dell'utero o dal canale cervicale.
A secondo dell'origine ci può essere o meno un interferenza sulla fertilità. Sarebbe utile oltre una colposcopia anche un'isteroscopia che studiando la cavità uterina potrebbe chiarire il problema.
Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
La ringrazi per la sua risposta. Durante le perdite ho fatto eco. Derivano dall utero. Istero ok tube aperte. di cosa puo' trattarsi? Gia' cambiato piu' gine e cure mai risolto il problema e forse proprio per queste perdite ho avuto aborto e ora prima di riprovarci vorrei capire. Ci sono esami sangue che posso fare? Sono disperata voglio risolvere e capire. Grazie
[#5]
dopo
Utente
Vorrei risolvere il problema. Con il progesterone farmaco il valore al 21 si abbassa i primi 2 mesi lo spotting cessa poi rinizia e non riesco a rimanere incinta. Cosa mi consiglia? Come faccio a capire a cosa sono dovute le perdite? Possibile che nessun gine ci capisca qualcosa? temo anche in altri aborti non avendo capito la natura delle perdite presenti snche in gravidanza
attendo riscontro