Gravidanza e sovrappeso

Buongiorno, sono appena tornata da una visita che mi ha letteralemte buttata a terra...ho 40anni, sono ipertesa e sovrappeso (1.63 x 108kg) , non ho piu' la tiroide a causa di un carcinoma risolto da piu' di cinque anni...ho chiesto oggi un ennesimo consulto per verificare la possibilità di avere un figlio nonostante l'età e i problemi collegati...e ho ricevuto una sorta di terapia del "terrore": mi hanno detto che nel 40% dei casi avrei avuto gravissimi rischi di lasciarci la vita o di avere un figlio con gravi problemi di salute, oltre alla alta probabilità che il bambino nasca prematuro costringendomi nel migliore dei casi a mesi di degenza in ospedale per poterlo accudire...insomma un quadro disastroso...completamente diverso da quello datomi qualche mese fa da un altro ginecologo che mi diceva che ipertensione e sovrappeso ormai si potevano tranquillamente tenere sotto controllo e che seguendo la dieta (che sto ormai seguendo da tempo...ho perso oltre 20 kg) tutto sarebbe andato per il meglio. IL CONSIGLIO datomi oggi dal ginecologo che ho visto è stato quello di desistere o di sottopormi in alternativa, alla chirurgia bariatrica per perdere 25/30 kg in sei mesi in modo da poter affrontare una eventuale gravidanza con un peso accettabile...perchè se continuo la dieta che sto facendo non riuscerei ad arrivare al peso richiesto prima di due o tre anni..e llora sarei troppo vecchia per diventare mamma... A voi medici chiedo: davvero la mia posizione e' cosi' tragica? o accantono il sogno di avere un figlio o mi sottopongo a un altro intervento prima di poterlo almeno progettare??? Rischio davvero' tutto quello che mi stato prospettato???
sono decisamente demoralizzata...
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

è chiaro che con il sovrappeso la gravidanza è da considerarsi a rischio, ma esistono molti centri specializzati, che seguono questi casi anche con buoni risultati.
Il medico non può far altro che sconsigliarle di mettersi a rischio, perchè ha il dovere di informarla, senza minimizzare le complicanze che si potrebbero verificare (è vero che nel caso di una gestosi possono essere a rischio la vita sia della madre che del bambino).

Non è semplice trovare la giusta soluzione per lei. Capisco il razionale dell'operazione per ridurre il peso rapidamente, ma mi chiedo se non ci possano essere metodi più blandi che ritrovarsi fatta a pezzettini, ad esempio ho sentito parlare del palloncino gastrico. Non è però il mio campo, dovrebbe sentire su questo uno specialista del settore.

Ad ogni modo è indicata una regolare attività sportiva, almeno un'ora al giorno, senza la quale gli sforzi della dieta rischiano di essere vanificati.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa