ovaio policistico con ciclo regolare e gravidanza

buongiorno.
sono una donna di 36 anni alla ricerca di gravidanza da 6 mesi.
ho fatto un controllo dal ginecologo e mi ha detto che ho le ovaia multifollicolari ma questo non impedisce la gravidanza.Anche se ho anche l'utero retroverso ma mi ha detto che non è assolutamente un problema ma ancora oggi nulla. non contenta ho cambiato ginecologo e mi dice che ho le ovaia micropolicistiche e mi ha dato per 2 mesi la pillola yaz per pulire le ovaia e subito dopo inofert e poi clomid a partire dal 2 giorno del ciclo per 5 gg. per stimolare l'ovulazione con monitoraggio dal 11 giorno.da premettere che io ho un ciclo regolare 28- 30 gg (ultimo ciclo il 19 febbraio) e l'altro mese ho inizaito a usare gli stik per l'ovulazione. il primo mese era positivo c'era il picco LH questo mese invece negativo. il 21 gg faro il progesterone per sicurezza ma ci sono altri esami da fare?
cosa devo fare? il clomid quale conseguenze porta in caso di iperstimolazione?
si può parlare di ovaio micropolicistico con ciclo regolare?Magari i follicoli non scoppiano..ho fatto gli esami della tiroide e sono tutti ok
ci sono esami che posso fare per vedere se effettivamente si tratta di ovaio micropolicistico? é possibile che sia solo un problema di ovulazione?
da dire anche che sono alta 1.65 e peso 68 kg. sono un pò in sovrappeso..
vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

il sovrappeso è sicuramente un fattore da correggere, mentre mi sembra un pò azzardato fare diagnosi di PCOS senza avere altri dati, come esami ormonali e androgeni, curva glicemica-insulinemica, in presenza di cicli regolari (e quindi presumibilmente ovulatori).
E' ovvio che su un ciclo già ovulatorio, il clomid non aggiunge niente, e anzi potrebbe essere causa di ovulazioni multiple.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile Dott.ssa
grazie per la sua celere risposta.
quando ho fatto presente al ginecologo che ho un cilo regolare ha detto di ritenermi fortunata con le ovaia micropolicistiche.
quello che vorrei sapere è possibile che sia regolari ma non ovulo? infatti questo mese lo stik era negativo.
mi potrebbe dire specificatamente che esami potrei fare per essere sicura che non si tratta di PCOS così me li faccio prescrivere dal medico curante.il ginecologo alla mia domanda di ulteriori esami mi ha detto che sa il fatto suo ma non voglio iniziare una cura senza essere sicura
da premettere che all'età di 20 anni sono stata curata con il Diane per regolarizzare il ciclo e per una peluria sul viso e allora mi dissero che avevo le ovaia micropolicistiche.
ma oggi il ciclo è regolare non presento acne nè peluria anche se ho i capelli grassi.
che cosa vuol dire ovulazioni multiple e cosa comporta?
che differenza c'è tra ovaio micropolicistico e multifollicolare?

grazie per la Sua gentilezza.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
L'assenza di ovulazione su un ciclo non ha alcun significato, infatti ogni tanto può capitare.
Farei gli esami ormonali completi, con gli androgeni, e continuerei il monitoraggio dell'ovulazione spontanea.
Nel frattempo mi metterei per l'avanti, facendo fare lo spermiogramma al suo compagno.

Con l'ovulazione multipla si rischia la gravidanza gemellare.

L'ovaio multifollicolare è ricco di follicoli e funziona normalmente, il micropolicistico ha prevalenza di stroma e tende a non ovulare.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gent.ma Dott.ssa
sono andata dal ginecologo che ha prescritto lo spermiogramma a mio marito e visto la mia insistenza mi ha fatto fare il dosaggio del progestetone al 25 giorno pm.
il valore è 10.97.

Secondo Lei ho ovulato?
E' un valore buono o è troppo basso?
Dal mese prossimo farò il monitoraggio dell'ovulazione presso lo studio del medico.
Secondo lei devo fare altri esami?

In attesa di una Sua risposta, La saluto cordialmente.
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gent.ma Dott.ssa
sono andata dal ginecologo che ha prescritto lo spermiogramma a mio marito e visto la mia insistenza mi ha fatto fare il dosaggio del progestetone al 25 giorno pm.
il valore è 10.97.

Secondo Lei ho ovulato?
E' un valore buono o è troppo basso?
Dal mese prossimo farò il monitoraggio dell'ovulazione presso lo studio del medico.
Secondo lei devo fare altri esami?

In attesa di una Sua risposta, La saluto cordialmente.
[#6]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

il valore del progesterone è buono, e si può supporre una ovulazione, ma la vera riprova dell'ovulazione si vede in ecografia (o ovviamente tramite la gravidanza!).
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gent.ma Dott.ssa
oltre all'ecografia e quindi monitoraggio del follicolo mi ha prescritto i seguenti esami:
lh
Fsh
prolattina

da fare in 3 - 4 giornata dall'arrivo del ciclo.
Oltre a questi esami mi consiglia di farne altri?

Visto che cerco una gravidanza è sufficiente fare questi esami e il monitoraggio tramite ecografia?

una cosa strana però è questa. Come ho scritto nel precedente post questo mese facendo il monitoraggio dell'ovulazione tramite clearblue non avevo rilevato l'aumento dell'lh. Poi facendo l'esame del progesterone in 25 giornata il valore era 10.97.

Come può essere possibile?
Appena avrò comunque i risultati degli esami Ve li comunicherò per avere un Suo consiglio.

grazie ancora da parte mia e del mio compagno!!!!!!!!
[#8]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sicuramente lo spermiogramma del marito, e poi il controllo delle tube.

Nel caso del ciclo che mi diceva, poteva valere la pena di fare un controllo eco per vedere se aveva ovulato o no.
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gent.ma Dott.ssa
oggi sono al secondo giorno di ritardo e ho fatto il test delle urine ed è risultato positivo. Sono incredula ...eppure è positivo!!!!!!!!!Domani farò quelli del sangue.

La volevo ringraziare per la sua professionalità e gentilezza.

Un caro saluto
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gent.ma Dott.ssa oggi ho fatto l'esame dei Beta Hch.
Il valore è 51.9
Ma non è troppo poco? i valori di riferimento erano molto più alti
il ginecologo mi ha detto di ripeterli lunedì.
Le ricordo che ultima mesrtuazione il 19 febbraio e questo mese non avevo visto il picco dell'Lh.
può essere che ho ovulato più tardi?
Mi devo preoccupare?

Grazie infinite e attendo una Sua risposta.
[#11]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

i valori delle beta non hanno significato clinico, e dovrebbero essere dosati solo se indicato dal medico.
Ripeta comunque il prelievo tra qualche giorno.
[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gent.ma Dott.ssa
oggi ho rifatto i Beta e dopo 5 gg da 51.9 sono 837.3.
Il ginecologo mi ha detto che va bene e mi ha consigliato di ripeterli tra 3 gg. così da stabilire quando poter fare la prima visita.
Lei cosa ne pensa?

Un'altra damanda.
Come Le scrissi precedentemente sono 68 KG per 1.65 cm e sono un pò in sovrappreso.
Prima di sapere che ero incinta mi ero rivolta ad una nutrizionista che dopo avermi fatto fare le dovute analisi e visita mi aveva dato la dieta da fare.
E' una dieta di circa 1200/1300 calorie al giorno.
Secondo Lei posso continuarla?
O sarebbe il caso di smettere?

Grazie mille per la Sua disponibilità.

Saluti
[#13]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

quando le beta sono oltre 1000 si dovrebbe vedere la camera gestazionale, dopo circa una decina di giorni si visualizza l'embrione con il battito.

La dieta da 1200 calorie non va bene per la gravidanza, contatti la nutrizionista per programmare una visita, e aggiustare la dieta secondo le nuove necessità.

Mi tenga aggiornata sul proseguo, se vuole.
[#14]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gent.ma Dott.ssa
La volevo aggiornare sul proseguo della gravidanza.
sono alla fine della 13 settimana e una settimana fa ho fatto la visita e il bambino misura circa 4 cm..
Si sente perfettamente il battito e abbiamo visto mani e piedini la testa...insomma un'emozione indescrivibile.
Visto che ho superato i 35 anni entro nel programma della amniocentesi che dovrò fare tra la 16 e 18 settimana. Speriamo bene....

Per quanto riguarda il peso sono dimagrita di 3 kg dal peso di partenza.....anche se a fatica perchè ho sempre fame e a differenza di quanto si dice io non ho nessuna nausea!

Le volevo chiedere una cosa che mi frulla in testa da un pò.

Io ho avuto l'ultimo ciclo il 19 febbraio.
Il 14 marzo non sapevo di essere incinta ho fatto il riflessante ai capelli.
il 19 marzo ho fatto il test di gravidanza ed era negativo.
Il 20 marzo lo rifaccio perchè sono puntualissima nel ciclo ed era positivo.
la mia domanda e preoccupazione è sapere se aver fatto il colore ai capelli può avere trasmesso qualcosa al feto?

un'altra domanda. Sento spesso parlare di gestosi cos'è e come si manifesta?

Sono in ansia e ci penso sempre...

Grazie per la sua disponibilità
[#15]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Nessun problema per il colore.
Trova una ampia sezione sulla gestosi sul mio sito.
[#16]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gent.ma dott.ssa Pontello,
Mi ritrovo a chiedere un suo consiglio a distanza di un anno dalla nascita della mia bimba. Da un mese io e mio marito stiamo cercando la seconda gravidanza. Io ho 38 anni e mio marito 37. Ho notato che alcuni cicli sono visibili i segni dell'ovulazione come il muco. Altri cicli mi sento bagnata ma il muco non è visibile. È normale o secondo lei il ciclo e' anovulatorio. Ho fatto una recente visita e il ginecologo mi ha detto che e tutto ok. Ho fatto anche il pap tedt che è risultato negativo. Secndo lei è il caso che faccia altri esami. Ho fatto il progesterone in 25 giornata e il valore è 9.84. È basso o va bene? Ho sentito parlare di inofolic e inofolic plus. È il caso che li prenda anch'io per migliorare la qualità della mia ovulazione? Il mio ciclo è regolare ogni 30 giorni.
Grazie mille per la sua disponibilità.
[#17]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

è normale che la gravidanza arrivi non al primo tentativo. Può ricorrere agli stick ovulatori per aumentare le probabilità di centrare i giorni fertili.
Benissimo per l'uso degli integratori.
[#18]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie mille per la sua risposta.
Le vorrei chiedere se inofolic normale va bene. Quante bustine ne devo prendere al giorno? O devo fare la mattina inofolic e la sera inofolic plus come ho letto in tanti forum? Ho sentito parlare anche di inofert. Quale mi consiglia e in che dosi?
È normale che alcuni cicli non vedo muco?
Grazie per la sua disponibilità e gentilezza.
[#19]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gli integratori indicati sono del tutto equivalenti. Per il dosaggio senta il suo medico o farmacista di fiducia, non si possono fare prescrizioni online.
[#20]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gent.ma Dott.ssa
Chiedevo un consiglio perché non so se prendere inofolic plus dato che non ho problemi a dormire visto che contiene la melatonina o è indicato per altri motivi.
grazie mille
[#21]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non ci sono motivi particolari per prenderlo, senta il suo medico cosa le consiglia.
[#22]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie mille per la risposta ...
[#23]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gent.ma dott.ssa
non ho fatto in tempo a prendere gli integratori che scoperto di essere incinta. Ultimo ciclo il 17 novembre. Ed era solo un mese che eravamo alla ricerca della seconda gravidanza. Domani farò le beta Appena appresa la notizia ho iniziato a prendere l'acido folico. Sono 2 giorni che lo sto prendendo. Sono preoccupata perché leggendo sul sito ho appreso che è consigliato prenderlo da prima del concepimento. ..mi chiedo sono ancora in tempo per prevenire malformazioni dovuti alla carenza di questa vitamina come la spina bifida. .? Aggiungo comunque che assumo frutta (arance, mandarini) e cereali integrali che ne contengono buona parte.
grazie anticipatamente. ..
[#24]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sono molto contenta per la bella notizia!
Per l'acido folico non si preoccupi, la spina bifida è comunque una malformazione rara.
[#25]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie mille ...Lei riesce sempre a tranquillizarmi
se non chiedo troppo in seguito vorrei aggiornarla sul procedere della gravidanza
A presto

[#26]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Ma certo!
un caro saluto e buone feste!