Sospensione pillola??

Buonsera,

le scrivo perchè ho un questito da porle.
ho 24 anni, assumo Yasminelle da un anno e mezzo (prima assumevo Miranova, e dopo ho smesso perchè dovevo prenderne una più leggera). prima di assumere Yasminelle,ho fatto una pausa di un mese come mi aveva detto il ginecologo e poi ho iniziato la nuova pillola leggera. attualmente ginecologo non mi ha parlato di nessuna pausa al momento e volevo aver un vostro parere.
ho sentito dire che le pillole di nuova generazione e come la mia leggera, non necessitano più di una sospensione salvo problemi di salute.
mi chiedevo, io che la assumo da un anno e mezzo (circa)devo far una pausa??? non ho problemi di salute, esami perfetti, nessun sintomo ecc...
e' vero che si possono prendere per anni senza fare una pausa????
vi ringrazio per il consiglio che mi fornirete....
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile utente,

a questo proposito legga questo articolo che tratta in modo specifico l'argomento.

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1290-sospensione-periodica-della-contraccezione-ormonale-pillola-anello-cerotto.html

E' importante comunque effettuare controlli periodici dal suo ginecologo, per valutare se tutto prosegue normalmente.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
la ringrazio molto, l'articolo è stato molto esaustivo ed ha risposto a tutte le mie domande.
pertanto ho capito che la pausa, nel mio caso, non deve esser effetuata a meno che non sia il medico a stabilirlo o non ci siamo motivi diversi (tipo sospensione per anni)
infatti io mi sono voluta informare da voi, perchè ero rimasta che con Miranova dovevo far una pausa ogni anno.
poi, il medico non mi ha detto nulla e ho chiesto a una mia amica dottoressa che mi ha spiegato che queste pillole di nuova generazione non hanno un limite di tempo per la somministrazione.
spero di aver capito bene....

vi ringrazio per la risposta immediata e sempre molto esaustiva... devo dire che il vostro sito è un servizio ottimo, dove si trovo specilisti preparati e che forniscono risposte chiare a noi utenti un pò impacciati.
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Ha capito benissimo :)

Buona serata!