Estinette e olio essenziale con iperico - uso comsetico

gentilissimi dottori,prego che possiate rispondermi, per togliermi questo enorme dubbio, ho scoperto questa sera che la mia estetista mi ha dato degli oli essenziali conteneti Hypericum perforatum tra gli eccepienti, per attenuare delle couperose che mi hanno gonfiato le guancie rompendo dei capillari, io prendo estinette da quasi 3 anni e sono sempre stata attentissima, su dimenticanze e interferenze, ma solo dopo aver messo queste goccine (2 per guancia con un contagoccie) ho letto tra gli ingredienti la sua presenza vi elenco anche gli altri perchè possiate dirmi di più ...
propylene Glycol
aqua
chamomilla reculita
malva Sylvestris
Calendula officinalis
Hipericum perforatum
methylparaben
prphylparaben

So che se assunto l'iperico diminuisce l'effetto contraccettivo, il bugiardino non fa distinzioni sull'uso topico o comestico e sull'assunzione per via orale....
per cui vi chiedo, sono coperta ?? come mi devo comportare?? devo prendere qualche pillola in più dal blister di riserva??? proteggere i rapporti?? evitarli completamente... il mio dubbio è che ho avuto alcuni rapporti e sicuramento un altro sarà a giorni cosa devo fare???
ho chiesto ad altri medici e a due farmacisti della mia città, ho letto su internet notizie discordanti, e molto preoccupanti... vi prego aiutatemi
vi auguro buona giornata
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

non esiste documentazione di interferenza con l'olio di iperico.
L'interferenza invece è con l'estratto di iperico, somministrato per bocca, quindi si tratta due prodotti completamente diversi.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa