Radiografie in gravidanza

salve vorrei chiedere se corro rischi praticamente ho scoperto di essere in gravidanza da pochi giorni dopo un ritardo di 10 giorni pero 14 giorni fa ho fatto delle radiografie al torace vorrei sapere se corro rischi per il bambino se è il caso di andare avanti con la gravidanza ho saputo che è pericoloso è che possono esserci delle malformazioni
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Una radiografia del torace presuppone un assorbimento di soli 0,00007 rad e per raggiungere la soglia di teratogenesi (capacità di determinare mutazioni o comunque danni all'embrione) dei 5 rad ci vorrebbero oltre 71.000 radiografie.
Perciò: tranquilla e stia serena.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie per la risposta quindi non è successo niente al bambino posso stare tranquilla sa ho pensato che la radiografia fatta possa procurare dei danni per la formazione miscusi poi volevo chiedere che questa sera mi sono trovata delle piccole macchie tipo rosa arancio cosa puo essere una minaccia d abborto io dovrei essere di 4 o 5 settimane
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Sarebbe il caso di eseguire un'eco vaginale.
Mi tenga informato se vuole.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
salve sono stata in ospedale ieri stesso è stato eseguito un eco vaginale note eco tv camera gestazionale intrauterina regolate utile dosaggio della bhcg e follow up ecografico il medico mi ha detto che il cuore ancora non si sente di aspettare 1 settimana per fare un ecografia fare esami bhcg potrebbe trattarsi di abborto ho di posizionamento embrione ho spigato che mi sono trovata queste macchie rosa arancio e che poi sempre la stessa sera ho visto tipo pezzetti di qualcosa tipo marroni è normale che quando ha uscito l atrezzo dopo la visita ho visto che c era del sangue cmq oggi non ho avuto grandi macchie ho trovato una due macchioline tipo marrone chiaro invece mi scusi io sono abbastanza preoccupata della radiografia fatta ancora non ho un ginecolo ma ho sentito diversi pareri riguardo la radiografia che fa male che puo creare aborti ho malformazioni io non so cosa fare ma se ce un minimo rischio io vorrei saperlo
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le ho detto che, per quanto attiene alla radiografia, non c'è nulla da temere.
Le perdite posso configurare una patologia dwella gravidanza precoce che non ha niente a che vedere con la lastra eseguita.

Cordialmente.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
mi scusi ma cosa vuol dire una gravidanza precoce riguardo la mia eta io ho quasi 28 anni è la mia prima gravidanza
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
gravidanza precoce è la gravidanza nelle prime 10 - 12 settimane.