Da due mesi sto cercando una gravidanza

Gent.mo dottore ho letto molti dei suoi consigli che trovo estremamente interessanti e utili. Volevo porle questo mio problema.da due mesi sto cercando una gravidanza, ho 35 anni e due figli.il miocompagno ha due figli a sua volta e ha 40anni. Questo e il secondo mese in cui proviamo e sto attendendo avendo appena passato l'ovulazione.quando ho l'ovulazione ho dolori similmestruazioni e usando i
Gli stick persona vedo le due linee apparire. Noi concentriamo i rapporti in quei giorni ma il nostro problema e' questo, siamo abituati a cercarci anche giornalmente e sesiamo soli anche piu volte al giorno.in internet ho letto invece che rapporti cosi frequenti non aiutano il concepimento e si dovrebbero avere a giorni alterni.questo per noi e una frustrazione perchenon vogliamo essere schiavi dei giorni e dei calcoli.mida un consiglio su come fare?la ringrazio di cuore
[#1]
Dr.ssa Manuela Steffè Ginecologo 189 4
Gentile sigra,
Stia tranquilla e serena! Continuate pure a mantenere il vostro regolare menage! Si consiglia di avere rapporti almeno a gg alterni, in fase ovulatoria, per avere la possibilità di "centrare" l'ovulazione. In realtà molte coppie si stresserebbero eccessivamente se si consigliasse di avere rapporti più frequenti, perchè non rientra nelle loro abitudini.

I rapporti più frequenti (più volte al giorno) sommano una "carica" di spermatozoi che nel totale risultano efficaci. Probabilmente la qualità del seme non è sempre eccellente ma, come dicevo, nel totale la quantità degli spermatozoi dovrebbe essere utile!

In bocca al lupo!

Dr.ssa Manuela Steffè

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma dr.ssa la ringrazio infinitamente per la sua risposta esauriente e scritta con un tocco diverso dai soliti medici a volte troppo frettolosi...e noi poco rassicurate. Con gioia del mio compagno quando torna a casa e gli diro...via libera.....!
Una domandaquando potra'...quando negli stick appaiono le due linee vuol dire k l' ovulazione e' imminente? Io a dicembre ho fatto un piccolo cono per un cin 2 cin 1 il ginecologo non voleva ma ho insistito io per togliere....il cavolo dove mangiano. Il medico mi ha detto che sono guarita perfettamente e che ha fatto una conizzazione molto leggera una pellicola l'ha definita. Questo puo portare problemi al concepimento?mi sono messa in testa questa cosa che tra la mia eta e questo interventino....non riusciro nell'impresa.....grazie di cuore per tutti i consigli che vorra darmi.....
[#3]
Dr.ssa Manuela Steffè Ginecologo 189 4
si, l' ovulazione e' imminente.
Per la conizzazione, questa può determinare un problema nel concepimento solo quando è importante, riducendo drasticamente le ghiandole endocervicali e quindi il muco che si produce in fase ovulatoria.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta sempre esauriente e cortese. In questi giorni ho una cistite molto fastidiosa,soffro di cistiti ricorrenti che arrivano dallo stomaco credo perche soffro di colite. Non sapendo se sono in gravidanza non volevo prendere il monuril ho preso in farmacia delle goccie omeopatiche che sembrano funzionare, se diventasse troppo forte posso prendere una dose di antibiotico?la ringrazio moltissimo
[#5]
Dr.ssa Manuela Steffè Ginecologo 189 4
Molto spesso le cistiti sono associate ad un'alterata funzionalità dell'intestino. Si consiglia quindi di mantenere l'intestino regolare, sia con la dieta che con le abitudini. L'episodio di cistite acuta non va però sottovalutato, specie in gravidanza (eventuale). Pertanto se persiste è opportuno che consulti il suo ginecologo, che certamente le consiglierà di effettuare delle indagini specifiche sulle urine, prima di iniziare una terapia antibiotica.

Ciò vale anche in gravidanza, quando le cistiti anche lievi vanno sempre curate con adeguati antibiotici, suggerito dall'antibiogramma.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Buona sera dottoressa, siamo al terzo mese di tentativi. Ho fatto la visita dal ginecologo dopo la conizzazione fatta a dicembre, tutto ok.guarita perfettamente, solo un po di candida,utero e ovaie perfette.mi ha detto k i due mesi di tentativi falliti possono dipendere dalla candida (mi ha dato una crema x 5gg) e da tutti i disinfettanti usati durante l'intervento. La prox settimana torneranno i gg fertili, ora il ciclo e' regolare di 28 gg, sento molto bene i gg dell' ovulazione che riconosco dal muco filante e da dolori simil mestruali. Ora mi dia qualche consiglio sul da farsi, su come affrontare il terzo mese di tentativi. La ringrazio e le auguro buona serata
[#7]
Dr.ssa Manuela Steffè Ginecologo 189 4
Salve.
Certamente, se ha effettuato la conizzazione a dic scorso questi due mesi trascorsi sono stati necessari per la guarigione e il ripristino della normalità...
Per il futuro, non ci sono consigli particolari. Anzi. Continuate il vostro regolare menage ma soprattutto aspetti serenamente che succeda! Consideri che circa il 70- 80% delle coppie che non hanno problemi concepisce entro 1 anno ( e non entro 1 mese).
Quindi, in bocca al lupo!
Ciao
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dr.ssa le scrivo perche ho urgente bisogno di un po di consolazione. Sono tornata oggi dall'ospedale dopo un ricovero per gravidanza extrauterina. Era la mia terza gravidanza, le altre due perfette. Ho iniziato a sentire dolori al fianco sx e alla gamba, le beta non erano molto alte circa 1200 ma la camera non si vedeva in utero. Cosi decidono di fare una laparoscopia. Il medico mi ha detto che era un probabile aborto tubarico che magari attendendo si sarebbe espulso da solo dato vhe avevo iniziato le perdite ma per non rischiare ha deciso di intervenire. Mi ha detto che ha solamente spremuto la tuba e il grumo e uscito da solo. La tuba era integra e perfetta e non se l'e sentita di tagliare un organo sano. Mi ha detto che non c' era nessuna aderenza dei precedenti cesarei, probabilmente solo sfiga! Le beta si sono dimezzate in 24 ore esono arrivate le mestruazioni percio non ho fatto nemmeno una dose di farmaco metatrexate. Ora le chiedo dr.ssa cara, la mia voglia dopo l'estate di una nuova gravidanza e fortissima, ma la paura e tanta. Posso avere questa nuova brutta esperienza? Puo andare tutto bene? La supplico continuo a piangere e non trovo pace, mi dia una parola.
[#9]
Dr.ssa Manuela Steffè Ginecologo 189 4
Salve.
Mi dispiace, è stata sfortunata, ma il concepimento è avvenuto...
" continuo a piangere e non trovo pace..." : è comprensibile, ma le rispondo schiettamente.
" Posso avere questa nuova brutta esperienza? Puo andare tutto bene?" : possono capitare entrambe le cose. E' possibile che abbia un'altra extra ( e perciò è fondamentale che esegua sempre la betaHCG appena tarda il ciclo ) ma è anche possibilissimo che abbia una regolare gravidanza.

Considerando il bicchiere mezzo pieno ... diciamo che non dovrebbe aver problema a concepire ( che mi sembra una gran cosa!)

Ora, si rimetta in forma dopo l'intervento, faccia i dovuti controlli, e si rassereni.
A presto,
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta dr.ssa. Il ginecologo mi ha detto che non devo pensarci, che ho solo qualche probabilita in piu di altre ma che e una cosa a cui possono andare incontro tutte le donne. E come andare in auto e aver paura di fare un incidente mi ha detto. Mi ha detto di rimettermi di lasciar passare un ciclo oltre alle mestruazioni che mi sono arrivate e sono molto abbondanti e poi se me la sento di riprovare monitorando subito beta ed ecografia, mi sento menomata devo dire la verita perche non avrei mai pensato che la vita dopo due gravidanze mi desse questo.
[#11]
Dr.ssa Manuela Steffè Ginecologo 189 4
Stia più serena.... è storia comune a tante donne!
Parlando del più e del meno, le persone dicono sommariamente se hanno figli o no, e quanti. Tutto sembra lineare. Moltissime volte non si dice (ovviamente!) se c'è stata difficoltà ad avere gravidanza, se ci sono stati aborti, extra, ... prima dei figli opp tra un figlio e l'altro!!!! ... se le gravidanze sono state complicate!!! Ma è frequente.

L'importante è seguire le indicazioni date dallo specialista di fiducia, passo passo.
In bocca al lupo!
[#12]
dopo
Utente
Dr.ssa i miei genitori basandosi solo e unicamente su chiacchere e internet mi stanno massacrando dicendo che non sono una donna per fare figli, che non ho un fisico adatto dato k peso 50 kg e cheuna donna che ha avuto due cesarei e una gravidanza extra e una donna a rischio per la sua salute. Cosa posso rispondere a questo cataclisma che si e abbattutto sulla felicita mia e del mio compagno?
[#13]
Dr.ssa Manuela Steffè Ginecologo 189 4
Accidenti... è spiacevole! Non so cosa sia più opportuno che risponda.

Riguardo al suo peso, consideri che ci sono vari parametri da considerare con una visita - altezza, peso, tipo di corporatura, massa muscolare, misure e circonferenze di vari distretti corporei, ...- che, incrociati tra loro, permettono di classificare un soggetto come normopeso, sottopeso, e così via.

Per ciò che riguarda la salute ginecologica, alcune situazioni di salute generale (e di peso corporeo) come forti variazioni di peso in poco tempo, oppure eccessivo sovrappeso o magrezza sono indotte- o inducono- alterazioni ormonali tali per cui la regolarità dei flussi mestruali è alterata con eventuale blocco dell'ovulazione. Si potrebbe intendere che se l'organismo non è pronto per una gravidanza il nostro sofisticato equilibrio metabolico ed ormonale non induce la produzione di una buona ovulazione.
Saluti,
[#14]
dopo
Utente
Mah io dr.ssa sono sempre stata cosi, da quando ho memoria. Sono alta un metro e sessantotto e peso 51 kg circa. I miei valori sono tutti perfetti. Da quando ho memoria io sono questo. I miei genitori mi hanno sempre trattato come una diversa, ma io ho avuto due figli, non mi ammalo mai mai una influenza, mestruazioni regolarissime e sento assolutamente la mia ovulazione che c'e ogni mese. Io sono io e non penso di essere peggiore o migliore di altri. Ho avuto due cesarei certo, la mia gravidanza extra con la mia tuba salvata perche giudicata perfetta, e riusciro ad avere il mio bambino, alla faccia di chi non crede nell'amore
Un abbraccio
[#15]
Dr.ssa Manuela Steffè Ginecologo 189 4
Ottimo!
[#16]
dopo
Utente
Dr.ssa buongiorno, ieri ho fatto l'emocromo e l'ecografia, tutto molto bene, l'utero si e' pulito e gli esami sono perfetti. I medici mi hanno detto di darmi due mesi per pensare solo a me e rimettermi in forze e poi posso iniziare a cercare una nuova gravidanza. Dr.ssa io ho paura, paura che possa capitare di nuovo. Puo' aiutarmi a capire?
[#17]
Dr.ssa Manuela Steffè Ginecologo 189 4
" ...gli esami sono perfetti. I medici mi hanno detto ..." : come lei stessa riferisce, dal punto di vista medico è tutto nella norma!

Io credo che non le serva capire niente di più- di informazioni mediche- perchè sa già tutto. La paura che ha non nasce dal non sapere come stanno esattamente le cose. E' comprensibile avere paura, sensi di colpa,... dopo questo tipo di esperienze. Dovrebbe confidarsi di più con il suo compagno, oltre a recuperare lo splendido menage che sapete avere! Inoltre potrebbe chiedere l'aiuto di una psicologa ( sorry... istintivamente ho usato il femminile!) per superare questo momento per lei così difficile... Ogni forma di sofferenza (acuta o cronica) se è possibile va aiutata : se corrisponde ad una malattia fisica la tratta il medico; se corrisponde ad un disagio dell'animo l'aiuto arriva dallo psicologo!

Un caro abbraccio!