In tale occasione sono stati riscontrati ed eliminati dei focolai endometriosici in sede

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni, sono stata operata il 18 gennaio per rimozione di cisti dermoide ovarica sinistra atttraverso laparoscopia operativa. in tale occasione sono stati riscontrati ed eliminati dei focolai endometriosici in sede pelvico/peritoneale. il ginecologo che mi segue e che mi ha operata mi ha detto che devo riprendere la pillola che ho smesso in dicembre in vista dell'operazione. é da tre anni che ho problemi di stranguria, cistiti abatteriche, dispareunia, dismenorrea. sono stata visitata da numerosi ginecologi ed urologi che non hanno mai fatto diagnosi di endometriosi, ma solo di ipertensione endouretrale e di un diverticolo uretrale. ho preso per anni la pillola che ha giovato poco solo sulla dismenorrea. l'ho stoppata per un anno in cui il ciclo si è presentato solo 4 volte e mi è stata diagnosticata la policistosi ovarica bilaterale ed il riscontro della cisti dermoide. Vorrei chiedere se per voi l'endometriosi può essere effettivamente controllata seppur parzialmente attraverso l'assunzione della pillola. mi sto informando a riguardo attraverso la ricerca di articoli scientifici e le opinioni sono molto discordanti.
Grazie per la disponibilità.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Noccioli Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 89 2
per avere effetto sull'endometriosi la pillola va presa in maniera continuativa, senza il sanguinamento mensile, per nove mesi. anche così non è detto che porti i risultati sperati. ci sono terapie naturali che possono portare giovamento. una gravidanza sarebbe ottimale. buona giornata

Dr. Giuseppe Noccioli
www.ginecologiaostetricia.it

[#2]
dopo
Utente
purtroppo per quanto io desideri una gravidanza già ora la situazione economica mia e del mio compagno non è ottimale, quindi aspetteremo un po'.
sarei molto interessata a seguire terapie naturali, l'omeopatia o altro?
grazie