Colica addomionale

gentili dottori
sono una donna di quarantatre anni a cui è stato asportato un melanoma (III Clark)nel 2005 e che nel 2008 ha subito una tiroidectomia totale per carcinoma papillare. Di recente facendo i controlli ecografici di routine è emerso: un fegato di dimensioni nella norma a margini regolari ed ecostruttura disomogenea per presenza di sfumate aree a moderata iperecogenicità alternate ad aree ipo-normoecogene ( il reperto molto suggestivo per sfumate steatosi a chiazze) e qualche adenopatia di significato non patologico al collo ai cavi acsellari e all'inguine. Dalle analisi del sangue tutto sembrerebbe nella norma fatta eccezione per la sideremia molto bassa. Questa notte, ma mi era già successo in altre occasioni, ho avuto una forte colica addominale, mi sono svegliata per il dolore alla pancia discontinuo fortissimo e ho avuto una sensazione di malessere generale, la pressione deve essere salita molto perchè sentivo il battito cardiaco nelle orecchie andare a mille e la pancia gonfiarsi, pensavo di stare per morire. Poi tutto è finito quando il mio intestino si è svuotato del tutto. Non soffro di colon irritabile, almeno non mi è mai stato diagnosticato, ma di meteorismo diffuso si, e, viste le recenti ecografie mi chiedevo se tutto fosse correlato e se devo effettuare qualche esame particolare per saperne di più. Mi sento una "macchina" riuscita male e spero sarete così gentili, come sempre, da chiarirmi un po' le idee. Grazie!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Bisognerebbe solo capire le cause della colica e valutare se i sintomi dovessero ripetersi. Da considerare anche il dato della sideremia bassa. Ovvaimente dovrà essere valutata da suo medico e decidere eventuali procedimenti diagnostici (sange occulto, colonscopia, ecc.). Non c'è attinenza con le patologie riferite e con quanto rilevato dall'ecografia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità!
La sideremia bassa è sempre stato un mio problema, forse dovuto ad un ciclo abbondante ed irregolare, ma è sicuramente opportuno che io svolga le analisi che lei mi consiglia. E' possibile che queste coliche siano dovute ad endometriosi? Dalle ecografie pare chel'utero sia di dimensioni lievemente aumentate ed io ho già sofferto di endometriosi in passato.
Grazie di nuovo!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Potrebbe essere una causa ma bisogna confermarlo con esami specifici.

Cordialmente