Vescica. risonanza allarmante

buongiorno. cercherò di essere breve.
nel 2007 operata di endometriosi severa al setto retto vaginale successivamente presantando problemi alla vescica si riscontrava una cistite interstiziale ( dolore pelvico cronico ).
a distanza di alcuni anni e aumentando il dolore nella minzione l'altra settimana ho fatto una rsm alle pelvi. con questa risultato.
nodulo rotondeggiante di 9mm di dm, ipointenso nella sequenze t2 e t1 pesate, con alcuni tenui spot iperitensi nel contesto, strettamente adeso alla parete anteriore alla vescica, che in parte deforma in sede mediana.
la parte vescicale in tale porzione mostra un ISPESSIMENTO A PLACCA ( 3 MM ) per un tratto di 3 cm.
ISPESSIMENTO A PLACCHA parte post.sx di circe 10x3.
a livello della porzione vaginale sx si documenta un ispessimento nodulare di circa 10mm come il precedente descritto.
in sede paravescicale sx è presente un LINFONODO di circa 7 MM .
in sede paravesciale dx adiacente alla vescica ED AI VASI ILIACI ESTERNI FORMAZIONE FUSIFORME di 14 mmda riferire in prima si a linfonodo , seppure le caratteristiche morfologiche non consentono di escludere altra natura.

non sono un dottore ma credo che la situazione non sia ottimale. ho paura della mia vescica. vorrei un consiglio su a cosa sto andando incontro. grazie

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
la situazione, visto i trascorsi, potrebbe essere meno allrmante di quanto sospetti. In ogni caso e necessaria cistoscopia operativa con prelievo bioptico della neoformazione evidenziata.
[#2]
dopo
Utente
dottore la ringrazio della tempestività.
crede che sottopormi ad una laparoscopia sia piu indicata. ?
ma ho paura visto che è un intervento delicato vicino alle vescica e nn tutti sono in grado di farlo. l'ultima volta sono stata ad avellino dal prof malzoni e a parere dei dottori del san carlo di nancy di roma era l'unico che potesse fare questo tipo di intervento. adesso il san carlo sta passando un momento delicato nn vengono pagati da mesi il prof malzoni è diventata un icona ed è difficile contattarlo. un consiglio da lei dove potermi rivolgere . grazie
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Prima una cistoscopia come suggeritoLe dal collega.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#4]
dopo
Utente
vi ringrazio dei consigli.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Prima cistoscopia, consiglio a Roma il dip. di Urologia Ulrico bracci, personalmente consco il direttore eccellente collega Prof. Vincenzo gentile.
[#6]
dopo
Utente

dottore
visita anche privatamente ? altrimenti pensa che ci sia molto da aspettare per prendere un appuntamento in ospedale ?.
[#7]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Per un esame endosocpico non vi sono lunghe linee di attesa in vari ospedali romani, cominciando dal S.Camillo, e dall'Urologia di Val Fiorita
[#8]
dopo
Utente
scusate se approfitto della vostra disponibilità. una domanda.
la cosa che mi preoccupa maggiormente è

"in sede paravescicale sx è presente un LINFONODO di circa 7 MM .
in sede paravesciale dx adiacente alla vescica ED AI VASI ILIACI ESTERNI FORMAZIONE FUSIFORME di 14 mmda riferire in prima si a linfonodo , seppure le caratteristiche morfologiche non consentono di escludere altra natura."

con la cistoscopia. si riesce a capire di che natura possono essere ?---- scusate ancorA

[#9]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Con l'esame uretrocistoscopico e mediante esami bioptici eventuali si può capire anche la "natura" delle formazioni extravescicali descritte alla RMN