La mia paura è che le vene possano "slegarsi" oppure rendere vana l'operazione

buongiorno
sono stato perato di varicocele sx di terzo grado settimana scorsa tramite legatura delle vene, quindi con intervento chirurgico. oggi sono tornato in ospedale a togliere i punti e il dottore ha detto che la ferita è sana solo di evitare sforzi per un mese. inoltre mi ha indicato astinenza dal sesso per tre settimane appunto perchè considerato sforzo. ma se avessi rapporti che non implicano sforzo da parte mia tipo masturbazione o sesso orale è possibile? la mia paura è che le vene possano "slegarsi" oppure rendere vana l'operazione
grazie
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
i consigli sul postoperatorio del collega hanno una ragione.
L'intervento prevede una incisione chirurgica su vari piani e quindi la riparazione della stessa,sino a quando le suture non saranno seguite dalla cicatrizzazione è evidente che devono essere evitati sforzi eccessivi.
Tutto il resto è consentito, su cosa sia tutto il resto il buon senso insegna che si intende tutto ciò che non sia uno sforzo eccessivo.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
ovviamente con molta calma e moderazione, l'importante è non rendere vana l'operazione!

grazie mille per la tempestività

saluti