Mestruazioni in menopausa?

Buongiorno, ho 51 anni e sono in menopausa da circa 3 (ultima mestruazione in aprile 2009) e non faccio la terapia sostitutiva ormonale.
Da circa un mese mi sembrano alleviati i sintomi spiacevoli della menopausa (sudorazioni, vampate) grazie probabilmente agli integratori presi in questi anni ma da una settimana mi sembra di essere tornata in sindrome premestruale: gonfiore e dolore addominale, aumento di peso, seno dolente e sbalzi di umore.
E' possibile un ritorno del ciclo? E se non lo è, come interpretare questi sintomi?
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In menopausa non si può parlare di ritorno del flusso mestruale, ma di metrorragia e questa cosa va immediatamente indagata.
Vanno controllati i valori pressori ed eventualmente sottoporsi ad un controllo cardiologico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI