Vampate di calore prima e durante il ciclo

Gentili Dottori
ho 29 anni, non assumo pillola, durante le ultime mestruazioni, nei primi tre giorni del ciclo, ho avuto una sintomatologia piuttosto forte, oltre ai soliti dolori (che sono a volte forti e a volte no)erano presenti sudorazione fredda e forti vampate di calore. E adesso mi è capitato di avere questo secondo disturbo anche alcuni giorni prima dell’inizio del ciclo. A cosa può essere dovuto? Cosa posso fare per alleviare i sintomi? Ho già fatto delle ecografie pelviche che non hanno evidenziato nulla di anomalo. Grazie per l’attenzione, colgo l’occasione per salutarvi cordialmente.

[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

parlerei in primo luogo con il medico di base, e poi anche con il ginecologo. Farei qualche esame ormonale, per chiarire meglio il quadro.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gent. dottoressa,
ho poi effettuato degli esami del sangue, ormonali e della tiroide e non è risultato nulla di anomalo a detta del mio medico curante.

Vorrei chiederle se questo sintomo (le vampate di calore) associato a una durata del ciclo più ridotta nell'ultimo anno (3/4 giorni massimo) possa essere imputato ad una pre-menopausa precoce, nonostante io non abbia fattori genetici di rischio?

La ringrazio tanto
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Che valori ci sono di FSH e LH?