Spotting... ipotiroidismo o pillola?

Buonasera, da sei mesi mi sono accorta di avere, almeno per tre-quattro cicli, delle perdite tendenti al beige, con talvolta qualche striatura marrone, a circa una settimana dal ciclo. La cosa avviene per 2-3 giorni, poi sparisce finche' non arriva il ciclo.
Premetto che mi è stata diagnosticata da poco più di due anni di tiroidite di Hashimoto e di essere in cura con Eutirox dallo stesso tempo, e da allora assumo anche la pillola anticoncezionale in quanto la tiroidite mi ha causato irregolarità mestruali e ancora non ho trovato il dosaggio adatto di levotiroxina, già alzato dopo gli ultimi due controlli.
Ho tuttavia riscontrato proprio a questi controlli che queste perdite accadono proprio quando il valore di TSH torna alto (valori vicini a 8, mai stato superiore).
Dopo aver ipotizzato in un primo momento che la causa potesse essere il salto di un pasto (pranzo) quasi quotidianamente, non essendo avvenuto ciò nell'ultimo mese mi chiedo cosa possa essere. Avendo riscontrato questa stranezza mi e' sorto un dubbio, ma le mie possono essere anche errate ipotesi.
Ringrazio per la disponibilita'.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

sta ancora assumendo la pillola?

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Sì. Avendo avuto proprio periodi tra una mestruazione e l'altra di tre mesi -con continuo ed abbondante spotting- prima di scoprire che tutto cio' avveniva a causa del tsh alto, sono propensa a non sospenderla in quanto ultimamente il tsh e' troppo ballerino, ne' mi e' stato detto nulla in contrario sia dal medico di base che dall'endocrinologo che mi segue.

Ora che rifletto, quando si sono verificati questi episodi e' stato anche in corrispondenza di alcune scariche appena dopo un'ora di assunzione della pillola o anche dopo 10-15 ore. Qualche giorno fa sono stata male e due giorni dopo si sono presentate queste perdite leggermente piu' scure, ma le due scariche sono avvenute a una quindicina di ore dopo l'assunzione della pillola. Può essere che la pillola assunta qualche ora dopo come da regola non sia stata assorbita correttamente in caso di flora batterica 'in tilt' ? Ci sono tante coincidenze e non so piu' cosa pensare!
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se sta assumendo la pillola, lo spotting è un effetto comune, e non dipende dalla tiroide, che comunque deve essere adeguatamente compensata.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Salve, scrivo qui per evitare di aprire ulteriormente nuovi messaggi.
Come mi è stato risposto, ormai noto che la cosa dipende dalla pillola, e adesso mi chiedo se a lungo andare la pillola può modificare alcune 'abitudini'.
Spiegandomi meglio, prima che avvenissero questi episodi avevo il ciclo normale di durata di sei giorni più altri due-tre giorni di lievi perdite. Quando invece ho queste perdite una settimana prima del ciclo, succede che al ciclo precedente le 'mestruazioni' si interrompono dopo solo cinque giorni... E' possibile che ci sia un lieve sfaldamento successivo dovuto alla 'preparazione' del nuovo flusso?
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sì, è possibile. E' come se l'endometrio in parte si fosse già sfaldato.