Spotting yaz copertura

Gentili dottori,
avrei un problema, o meglio un dubbio.
Ho ricominciato a prendere la pillola yaz da ottobre (su prescrizione del ginecologo per una micropolicisti) dopo un intervallo sospesione durato l'estate.
Durante questi 5 mesi ho avuto diversi episodi di spotting (macchie e grumi marroni e talvolta muco e perdite rosa-rossastre). Questo mese, dopo il ciclo, per alcuni giorni ho continuato ad avere perdite marroni grumose e oggi (14 giorno di assunzione) oltre ad una abbondante leucorrea ho avuto perdite rosso vivo (come il ciclo, ma più contenute) e qualche doloretto al basso ventre. Premetto che non ho mai dimenticato di assumere la pillola,nè ho preso antibiotici. Ho avuto però un periodo abbastanza stressante. Sempre nell'ultima settimana ho avuto un rapporto (protetto). Volevo sapere se comunque, anche in caso di spotting e così come ho descritto, risulto coperta e se un dosaggio troppo basso della pillola può compromettere l'effetto contraccettivo.
Vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Anche in caso di spotting, se ha assunto correttamente la pillola, è coperta.
Il basso dosaggio puo' essere causa di spotting, ma non compromette l'efficacia contraccettiva
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie, ma in questi casi di spotting, anche dopo 5 mesi di assunzione della pillola, cosa conviene fare? Cambiare pillola? Può essere lo stress a determinare il tutto?
e, mi scusi ma sono parecchio preoccupata, ci sono casi in cui,pur prendendo la pillola correttamente, si ha una mancata copertura? O meglio, con una pillola con un dosaggio troppo basso può esserci comunque l'ovulazione? La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se lo spotting persiste è preferibile passare ad una pillola a dosaggio piu' elevato, dietro consiglio del suo ginecologo.
Se la pillola viene assunta correttamente senza problemi la copertura è garantita (il basso dosaggio non determina possibile ovulazione)
Saluti
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio ancora. Lunedì sono stata dal ginecologo per vedere se in qualche modo si riusciva a risolvere il mio problema. Mi ha prescritto un cambio di pillola (da yaz a yasmin). Domani prenderò l'ultima pillola attiva di Yaz. Come mi devo comportare per iniziare in maniera corretta l'assunzione di Yasmin? Devo aspettare i 4 giorni di pillole placebo e sospensione per cominciare Yasmin? Sul bugiardino di Yasmin leggo: "inizi a prendere yasmin preferibilmente il giorno dopo l'ultima compressa attiva o, al più tardi il giorno dopo il termine dell'intervallo libero da pillola". Ho chiesto consiglio al farmacista, che però mi ha detto di aspettare il primo giorno di ciclo (che però non mi arriva mai durante i giorni placebo, ma i giorni dopo). Non so' come regolarmi.Lei cosa mi consiglia?
la ringrazio ancora per la pazienza
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Deve iniziare subito dopo le pillole placebo, come di consueto
Saluti
[#6]
dopo
Utente
mi scuso ancora, ma avrei un altro dubbio. Venerdì ho preso l'ultima pillola attiva di yaz, sabato quella placebo. Sabato son stata con il mio ragazzo,non c'è stato un rapporto completo, ma solo "petting".Questa mattina mi è come comparso il ciclo e in preda all'ansia ho preso la prima pillola di Yasmin. Ora non ho più perdite come se avessi il ciclo, ma ancora doleretti al basso ventre. Avrei dovuto aspettare?va bene lo stesso?
la ringrazio ancora,
cordiali saluti