2) rischio di andare incontro alla parafimosi

Salve, sono un ragazzo di quasi ventun'anni; sono sicuro di avere la Fimosi non serrata, poichè durante l'erezione non riesco a scoprire il glande completamente ma solo parzialmente.
A dire il vero però non so se soffrivo gia da piccolo di questo problema; credo proprio di si ma non ho mai valutato la cosa poichè non sapevo dll'esistenza di questa patologia e ritenevo fosse normale il fatto che si scoprisse solo parzialmente il pene.
Non ho mai avuto rapporti sessuali ed indossando alcuni preservativi ho constatato che di solito faccio fatica nell'indossarlo.
Volevo chiedere:
1) Posso tranquillamente avere una vita sessuale tranquilla e dunque avere rapporti sessuali senza provare dolore o senza che vi siano delle pericolose conseguenze?
2) Rischio di andare incontro alla Parafimosi?
3) Devo operarmi?

Durante l'atto della masturbazione non ho mai riscontrato difficoltà.
Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
rispondere alle sue domande significa fare una diagnosio di certezza, che si può fare solo se uno specialista vede direttamente il problema e sadggia l' elasticità cutanea. Di qua non è possibile. Senta un collega dal vivo.