Problema assorbimento pillola

Gentile Dottore,
vorrei esporle un problema legato ad episodi degli ultimi giorni e cercare una sua rassicurazione.
Sabato scorso (31dic), alla sera, come solito tra le 20 e le 21, ho assunto l'ultima pillola rosa del blister di pillole yaz (pillola che prendo da poco più di un anno). Più tardi (erano circa le 7 di mattina) ho avuto alcune scariche di diarrea, dovute probabilmente ad indigestione o colpo di freddo.
Seguendo le indicazioni del libretto della pillola, sono passata direttamente dal giorno successivo all'assunzione delle pillole placebo (come avrei fatto in ogni caso), senza riprendere nuovamente la 24esima pillola che potrebbe non essere stata assorbita. Per maggiore precauzione ho ridotto le pillole placebo da 4 a 3, iniziando la confezione successiva il mercoledì invece che il giovedì.
Nella notte, prima dei problemi intestinali e dopo l'assunzione dell'ultima pillola, ho avuto rapporti non protetti.
Le mestruazioni mi sono arrivate regolarmente tra il martedì e il mercoledì, ciclo scarso e con dolori come solito; il dubbio che mi rimane è che ancora ora (lunedì) a ciclo quasi finito continuo ad avere nausee e dolori, in particolare nausee, spesso dopo i pasti, ormai da 3-4 giorni. Non so se possano essere sintomo di qualcosa o solo di ansia e spostamenti (sono ripartita per l'erasmus due giorni fa dopo le vacanze di natale). Ci sono rischi di essere rimasta incinta con quanto accaduto?

In generale vorrei rassicurazioni sull'aver agito nel modo giusto. Molti mi hanno rassicurato sul fatto che dopo una decina di ore come è capitato a me i problemi intestinali non dovrebbero più creare rischi di non assorbimento. In ogni caso, trattandosi dell'ultima pillola del blister, il procedimento è stato corretto?

Grazie fin d'ora dell'attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessun problema,dall'assunzione della pillola all'episodio diarroico l'intervallo di tempo è stato superiore alle 4 ore, quindi nessun problema.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI