Assunzione prima pillola

Gentili dottori avrei bisogno di chiarire un dubbio circa l'assunzione della prima compressa della pillola anticoncezionale. La mia ginecologa mi ha prescritto Klaira e seguendo quanto riportato sulle istruzioni ho atteso l'arrivo del ciclo mestruale. Tuttavia ho dei dubbi sul fatto di averla assunta correttamente. Spiego in sintesi cosa è accaduto.
Lunedì scorso mi sono accorta andando in bagno di leggerissime, e quasi inesistenti, perdite rosa pallido sulla carta igenica...così ho indossato un salvaslip per controllare se sarebbero aumentate ma sono rimaste tali per il resto della giornata e alle volte mancavano del tutto. La sera non ho assunto la pillola ritenendo che non si trattasse ancora del ciclo vero e proprio ma che stesse per tornare data la presenza dei sintomi premestruali. La mattina seguente(martedì) mi sono svegliata con i soliti dolori mestruali ed andando in bagno avevo perdite rosso intenso, aumentate nel corso della giornata. Sicchè alla sera ho preso la prima compressa del blister.
La domanda è la seguente: avrei dovuto prendere la compressa la sera del lunedì? Oppure, dato che le vere perdite sono iniziate il giorno dopo, devo considerare quest'ultimo il primo giorno del flusso e pertanto l'assunzione è stata corretta?
Poichè nel bugiardino parlano di efficacia se assunta dal primo giorno del ciclo, sono protetta nel caso in cui avessi rapporti oppure devo prendere anche altre precauzioni?
Grazie per la disponibilità e buon lavoro.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto,quindi nessun problema di copertura contraccettiva.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Ad ogni modo sono trascorsi(con quella di stasera) 8giorni dalla prima compressa e non avrò rapporti con il mio ragazzo prima del finesettimana(abitiamo in due città diverse e ci vediamo quasi sempre solo nei weekend)... quindi potrei già avere rapporti protetti senza il preservativo, giusto? Vorrei esserne sicura per evitare paure e dubbi. Anche perchè sul bugirdino dice che in caso di dimenticanze o altri problemi legati all'assunzione devono adottarsi precauzioni aggiuntive per 9giorni e non 7come di consueto.

Ne appofitto per chiederle qualche altra informazione.
- Assumere un digerselz o enterogermina o nemesulide o tachipirina, potrebbero ridurre l'efficacia della pillola?

Sul bugiardino dice anche che le mestruazioni potrebbero saltare con questo tipo di pillola, ma poi aggiunge che se ciò accade per 2volte consecutive si deve escludere una gravidanza prima di cominciare un nuovo blister anche se non si hanno avute dimenticanze ecc. Leggendo su vari forum ho letto di ragazze che avevano assenza di mestruazioni per diversi blister.
- Se ciò dovesse accadere nel mio caso e senza dimenticanze episodi diarroici e altro, come devo comportarmi? Dovrò fare un test prima di iniziare con il nuovo blister ogni volta che non si presenta per due volte di seguito?

Spero risponderà alle mie domande con la stessa chiarezza del precedente consulto.
Grazie in anticipo e buona giornata.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La sicurezza della pillola è immediata,è chiaro che deve essere assunta in modo regolare, e comportarsi in modo adeguato quando compaiono vomito e/o diarrea,quando si dimentica l'assunzione di una COMPRESSA,quando si assume un antibiotico.
I farmaci elencati non creano problemi alla pillola.
Conclusioni se la pillola è assunta senza errori anche se dovesse saltare il flusso : NO PROBLEM !
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Grazie tante dottore. Esaustivo e chiaro!