Salto del ciclo con yaz

Salve. Innanzitutto vorrei complimentarmi per il sito e per la straordinaria cortesia di voi medici.
Detto ciò, avrei una domanda riguardante le pillole placebo del blister yaz. Sono a conoscenza del fatto che sono inserite nella Confezione solo per mantenere un ritmo nell'assunzione ed evitare dimenticanze . Nel bugiardino viene scritto che, nel caso in cui si desideri saltare il ciclo mestruale, è possibile non prendere le 4 pillole placebo e iniziare subito il nuovo blister. Ciò che non viene
Riportato è la sicurezza e l'efficacia contraccettiva di tale assunzione. Riportando il mio caso nel mese di dicembre ho saltato il ciclo (più precisamente il giorno 25 dic ho preso l'ultima pillola "rosa" per iniziare il giorno successivo con il nuovo blister). Ho avuto rapporti protetti non sapendo se facendo ciò avrei rischiato gravidanze. Terminato il nuovo blister e una volta presentatosi il ciclo, ho iniziato una nuova scatola e dopo 6 pillole ho avuto un rapporto non protetto. La convinzione della sicurezza della contraccezione dopo questo mio ultimo rapporto c'e, l'unico dubbio è la sicurezza del farmaco nel caso in cui si decida di saltare la mestruazione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Quando si salta la pausa (4 pillole bianche placebo) addirittura l'effetto contraccettivo aumenta,quindi nessun problema.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
approfitto della cordialità nel rispondere nel porle alcune domande. Innanzitutto l'efficacia del farmaco è assicurata da subito? Anche nel caso in cui si dimentichino delle pillole rosa dalla scatola precedente? Ed in oltre, nel mio caso che le ho sopra riportato, la sicurezza è accertata al 100%? La ringrazio. Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La contraccezione è immediata.
In caso di dimenticanza di alcune pillole,dipende dalla settimana di assunzione.
Saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Le ripropongo la Domanda, la contraccezione nel mio specifico caso è assicurata al 100%?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dipende dalla settimana in cui ha dimenticato la pillola nel precedente blister !!!!
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Non ho dimenticato nessuna pillola rosa, ho saltato il ciclo non prendendo le pillole placebo, dopodiché, ho terminato un nuovo blister con conseguente ciclo mestruale e dopo 6 pillole rosa di un nuovo blister ho avuto rapporti. Sicurezza assicurata?
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ma certo !