Metodo per avere il ciclo

Ho avuto il primo ciclo a 13 anni e non è mai stato regolare. Ho iniziato la pillola per curare questo problema a 17 anni per circa un anno ma mi creava parecchi disturbi. Dopo averla interrotta il primo ciclo è stato regolare ed il secondo è stato provocato con farlutal in quanto in ritardo di 7 mesi. Sono rimasta incinta a 23 (casualmente) facendo una cura di progesterone al 3° ciclo. La gravidanza ha avuto un decorso regolare e il parto è avvenuto naturalmente alla 37+4. Dopo la gravidanza ho iniziato la pillola (arianna) per circa otto anni con alcune interruzioni di qualche mese. Adesso vorrei, non nell'immediato, riprogrammare una gravidanza, quindi circa un anno fa ho smesso la pillola ma il ciclo è arrivato sempre con grossi ritardi e l'ultima volta dopo tre mesi di ritardo è arrivato con farlutal. Il mio ginecologo mi ha dato un altro ciclo di progesterone per sei mesi, con il quale sono ingrassata diversi kg, i peli sono aumentanti in maniera ben visibile ed ho avuto problemi di acne per non parlare del fatto che il ciclo era molto scarso e della durata di 2/3 dì. Ponendo questo problema al mio ginecologo mi è stato risposto che nel mio caso non ci sono alternative, o la pillola o il progesterone, ma tenendo conto ad una futura gravidanza ed al fatto che la pillola mi alza il colesterolo a valori altissimi (310) e che il progesterone mi provoca tutti gli effetti sopra elencati, sono a richiedere un parere su eventuali alternative per il mio caso. (La cura di progesterone è stata interrotta il mese scorso dopo 5 mesi di ciclo e adesso dalla data di interruzione sono in ritardo di due giorni). Grazie.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe riferire se vi sono problemi di altra natura metabolica (tiroide, diabete), se ha eseguito un'ecografia pelvica, se ha fatto dosaggi ormonali (tiroide, prolattina, insulinemia...)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. Ho effettuato nel settembre 2010 esami per tiroide e diabete prescritti dal mio medico di famiglia per effettuare un controllo generale, ma non è venuto fuori niente di anomalo. L'ecografia pelvica è stata effettuata dal mio ginecologo all'ultima visita (agosto 2011) e mi ha parlato di ovaio policistico (come mi aveva già detto anche in passato) prescrivendomi poi il progesterone. Per quanto riguarda i dosaggi ormonali ho chiesto io al ginecologo se era il caso di farli, ma mi ha fatto intendere che è una cosa "passata di moda". Quindi, deduco dalla sua risposta, che forse sarebbe più chiara la situazione se effettuassi tutti gli esami sopra descritti?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sarebbe opportuno eseguire dosaggi tiroidei, prolattina, glicemia, insulinemia, ormoni androgeni
Saluti