Dolori addome dopo la prima volta

Sono una ragazza di 21 anni e una settimana fa ho avuto il mio primo rapporto completo.Io e il mio ragazzo avevamo avuto precedentemente un paio di rapporti di "prova" assolutamente protetti ma non eravamo mai arrivati all'orgasmo. Praticamente dal giorno successivo al rapporto completo ho iniziato ad avvertire dei dolori al basso addome simili a quelli pre-mestruali ma più estesi verso l'alto e persistenti anche se non particolarmente fastidiosi. La cosa non mi crea eccessive preoccupazioni perchè non abbiamo avuto un rapporto a rischio, abbiamo usato il preservativo facendo attenzione anche ai minimi particolari. Però volevo sapere se questi dolori possono essere una conseguenza della prima volta, visto che comunque non ho avuto dolori particolari durante il rapporto.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si tratta di contrazioni uterine "fisiologiche" dovute al raggiungimento dell'orgasmo,quindi non deve preoccuparsi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta Dottore; mi chiedo se sia normale che questi dolori durino più di qualche giorno?