Assorbimento gemello - macchie scure

Salve, grazie in anticipo per il tempo che mi dedicherete. Ho 37 anni, ho fatto l'icsi con transfer di tre embrioni. Due sono stati fecondati. Facevo ogni giorno mezza fiala di Prontogest, una di Glexane, prendevo il Deltacortene e la cardioaspirina. Oggi (8 gennaio) sono a 7+3. Il 27 dicembre ho avuto un'emorragia con sangue vivo. Al pronto soccorso ginecologico il ginecologo che mi ha visitata ha detto che un gemello era a posto l'altro non lo vedeva bene. Riposo assoluto. Mi è stata cambiata la cura, togliendo cardioaspirina e Clexane e aumentando a una fiala la dose di Prontogest. Invariato il Deltacortene. Il 31 dicembre il mio ginecologo mi ha visitata, ha detto che un gemello era a posto sull'altro non si è pronunciato e mi ha detto di proseguire con la cura post emorragia. Il 7 gennaio altra visita dal mio ginecologo: un gemello è a posto, abbiamo sentito il cuore, mentre l'altro non ce l'ha fatta, è quasi del tutto riassorbito. Mi ha detto di riprendere Clexane e di dimezzare la dose di Prontogest, di continuare con il Deltacortene e niente cardioaspirina. La sera del 7, andando in bagno, ho notato delle macchie scure non abbondanti e sono andata in panico. Il mio ginecologo dice che è normale (anzi, è dalla minaccia di aborto che mi chiedeva se avevo macchie scure). Queste macchie, poche e scure (marroni) continuo ad averle e, a tratti, ho leggeri dolori tipo ciclo. Vorrei sapere se è normale e se posso fare qualcosa. Grazie mille.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

è possibile che veda perdite scure per qualche giorno, se il sangue dovesse diventare rosso vivo, si faccia di nuovo dare un'occhiata. Il progesterone già lo sta facendo, mi raccomando ancora il riposo (ma sono sicura che anche su questo si è già organizzata):

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Gentilissima Dott.ssa Pontello,
la ringrazio per la sollecita risposta che mi ha molto tranquillizzato.
A parziale rettifica di quanto ho scritto, vorrei precisare che il Prontogest (mezza fiala) lo sto facendo a giorni alterni come da indicazioni del ginecologo.
Le macchie scure sono sparite ma ho delle perdite acquose dense (come muco), sono normali?
Inoltre da ieri ho un certo prurito ai lati della pancia. Da cosa può dipendere? Può essere una reazione ai farmaci? Posso fare qualcosa per alleviarlo?
Mi scusi se faccio tante domande ma è la prima gravidanza e i dubbi sono davvero molti.
Grazie ancora.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Le perdite acquose possono essere normali, se particolarmente abbondati, si faccia vedere dal medico.
Per il prurito contatti il suo medico, potrebbe essere pelle secca, o reazione da farmaci.