Diabete gestazionale scoperto tardi

Buongiorno, il mio medico mi ha fatto fare la curva glicemica da 75 gr tardi rispetto alle linee guida..... Ora sono a 30 settimane e l'ho appena scoperto.
Ovviamente nel frattempo non mi sono limitata in dolci nè ho fatto diete particolari.
Non sono aumentata molto di peso (finora 6 kg) però la pulce nell'orecchio del diabete gestazionale me l'ha messa l'ecografista notando il feto grosso (la testa tra il 90 e 95 perc, il resto è nella norma intorno al 50 compreso l'addome)
I miei valori della glicemia erano:
a digiuno nella norma
dopo 1 ora 183 (rif. <180)
dopo 2 ore 176 (rif <150)
Quindi a quanto pare la mia glicemia fa fatica a calare.....
Ora seguirò una dieta adeguata, ma vorrei sapere cosa rischia il bambino x averlo scoperto tardi. Mi hanno già parlato della possibilità di cesareo se il bimbo fosse grosso, ma a parte questo leggo che può avere problemi respiratori alla nascita , o ipoglicemia........ Siamo ancora in tempo per scongiurare queste cose? Grazie del consulto!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

trova un approfondimento sul diabete gestazionale sul mio sito.
Nel frattempo si rivolga ad un centro per gravidanze a rischio per fare gli accertamenti del caso (profili glicemici) e per consulenza dietologica.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Sì dottoressa, ho letto il suo articolo ancora prima di postare la domanda.
Oggi devo sentire il mio ginecologo che mi indirizzerà a colleghi del centro diabetologico, ma nel frattempo prima della visita, prima che mi diano una dieta e l'apparecchio per misurare la glicemia (sperando di fare tutto il prima possibile) come mi comporto?!?!
Cosa devo mangiare cosa devo evitare? (a parte ovviamente i dolci)
Quando / come potrebbe peggiorare la situazione?
Il mio medico non si sbilancia e io non so che fare, la mia fiducia sta venendo meno.
Grazie
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sarebbe bene programmare quanto prima la visita dalla dietista, facendo presente l'urgenza. Solo in questo modo lei potrà avere consigli personalizzati per il suo caso specifico.
Nel frattempo, se predilige carboidrati complessi (pane e pasta integrali) non sbaglia di sicuro.