Ciproxin in gravidanza

Gentili dottori,
sono alla 38+6 settimane di gravidanza. La DPP è prevista per il 2 marzo. Il 9 febbraio ho eseguito l'esame delle urine dal quale è emerso che ero affetta da Staphilococcus haemolyticus. Non potendo contattare la mia ginecologa sono andata dal mio medico di base che mi ha prescritto Ciproxin 250 mg (2 volte al giorno per 5 giorni). Ho iniziato la cura il 14 febbraio e l'ho regolarmente terminata. Il 21 febbraio in seguito ad una visita al reparto di ostertricia e ginecologia dell'ospedale ho avuto modo di informare la ginecologa di turno dell'assunzione del farmaco e lei mi ha comunicato che non si dovrebbe assumere il Ciproxin (ciprofloxacina) in gravidanza. Sul momento non ho fatto richieste, dalla visita risultava che tutto era nella norma; ora però mi sono preoccupata e mi stavo chiedendo: ci possono essere pericoli per il bambino in seguito all'assunzione di questo farmaco o posso stare tranquilla? La prossima visita ginecologica sarà solo il 2 marzo.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Può stare tranquilla. Pur se non riportato in scheda tecnica, l'assunzione del preparato per le dosi ed il tempo di somministrazione, nella pratica clinica, è risultato sempre assolutamente privo di effetti collaterali negativi sul prodotto del concepimento.

Cordialmente

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore della risposta,
passerò questi giorni più serena.

Saluti cordiali