Recidiva fibroma e gravidanza

Gentili dottori,
Sono una donna di 32 anni e nel mese di giugno mi sono sottoposta ad una miomectomia laparotomica per l'asportazione di 5 miomi di dimensioni variabili (compresi tra 0.5 e 6.5 cm) in vista di un'eventuale gravidanza. A distanza di soli 6 mesi, un'ecografia di controllo ha rilevato la presenza di un altro fibroma intramurale, della dimensione di 9 mm. Il mio ginecologo non è parso particolarmente preoccupato e mi ha consigliato di cercare in tempi brevi una gravidanza (assumendo nel frattempo la pillola anticoncezionale per cercare di controllare la crescita del mioma).
In realtà, io sono particolarmente angosciata, innanzitutto per la presenza di una recidiva a pochi mesi dell'intervento e poi per i possibili rischi in un'eventuale gestazione.
Una gravidanza è davvero consigliabile o, purtroppo, con un utero fibromatoso come il mio è troppo rischiosa? é consigliabile un nuovo intervento chirurgico o terapie farmacologiche?
Vi ringrazio per la disponibilità
[#1]
Dr.ssa Luisa Uras Ginecologo 310 7

penso che prima di tutto dovrebbe cercare una gravidanza se nel giro di 1 anno non la ottiene sarebbe indispensabile che lei si rivolgesse ad un centro d' infertilita'
a presto

Luisa Uras

[#2]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per un fibromioma di 9 mm non deve preoccuparsi,anche se dovesse aumentare di volume durante la gestazione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la cortese risposta