All'attenzione di dott.blasi e dott.sergio (ginecologia)

Gentili medici,mi scuso innanzitutto per aver postato la domanda in questa sezione ma è davvero urgente che io riceva una risposta ai miei dubbi.
Assumo quetiapina 600 mg ed ho avuto un rapporto iniziato senza preservativo il 1 aprile.Assumo la pillola lestronette ma in quel periodo stavo anche assumendo lamotrigina 150 mg e delle fibre a base di glucomannano,non facendo attenzione all'ora di assunzione di queste ultime quindi non ricordo se le ho assunte accanto alla pillola.Premetto che il ciclo è arrivato il 13 aprile ed il 10 maggio ma il primo è stato scarso ed è durato 3 giorni mentre il secondo è durato 7 giorni,è stato molto abbondante ed il 4 giorno non mi aspettavo di perdere sangue rosso,come di una ferita.Rosso e liquido.ho fatto un test il 19/4,uno il 24/4,uno il 3 maggio,il 12 ed il 14.tutti negativi.In più ho eseguito un test sulle urine in laboratorio sempre negativo il 17 maggio.Il 21 sono finita al pronto soccorso dove,nel dubbio mi hanno fatto un ecografia addominale dove non hanno riscontrato gravidanza.Ora mi chiedo,e sò che può sembrare assurdo se la quetiapina può aver alterato i test provocandone dei falsi negativi (nessuno è stato eseguito con le prime urine se non l'ultimo fatto in laboratorio)e se la gravidanza non sia stata riscontrata in ecografia perchè non era transvaginale o magari era troppo precoce.L'ecografia mi è stata fatta per via di dolori persistenti in prossimità dell'ovaio sinistro e del fianco sinistro e mi è stata fatta da un medico ecografo in ps e poi in consulenza in ginecologia ma sempre e solo addominale e non transvaginale.La pancia cresce e non stò assolutamente mangiando,bloccata dall'ansia,i dolori persistono e i dubbi anche.Cosa devo pensare?Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se il dosaggio delle betaHCG nel sangue è positivo ,anche una gravidanza non evidenziata alla ecografia è diagnosticabile.
NON è il suo caso,perchè mi riferisce test negativi.
I farmaci che assume non interferiscono con i vari tests,quindi non si tratta di falsi negativi..
Potrebbe trattarsi dell'effetto della pillola che assume forse squilibrata in senso progestinico,si tratta di cambiare pillola(progestinico diverso).
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dottore perchè i cicli questi due mesi sono stati cosi?Assumo questa pillola da 6 mesi e non ho mai visto anomalie se non in questi 2 mesi.Possono essere false mestruazioni?I test erano tutti sull'urina ed ho letto che il seroquel può alterare i risultati di alcuni test.Purtroppo mi prendono tutti per matta e mi hanno lasciata sola.Stò soffrendo perchè non posso avere figli visti i farmaci e la mia condizione psichica.....ho bisogno di aiuto.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Esegua allora il dosaggio nel sangue delle betaHCG,e saremo sicuri.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dottore ho fatto l'esame.

Bhcg 0.1 mIu/ml

a fianco c'è scritto "negativo 1-4.9".
é negativo?l'unità di misura è corretta?la ringrazio
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Negativissimo il dosaggio !
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dottore quindi stò tranquilla,non sono incinta,vero?E per l'unità di misura,non è strano?
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dottore forse ho sviluppato una forma di ossessione.Ho tanto bisogno di essere aiutata.Comunque per l'unità di misura?
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Vi preg di scusarmi se distubo ancora.Posso stare tranquilla?
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ma certo nessun problema !!!
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie di cuore Dottore,davvero.....
[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Mi scusi se la disturbo ancora Dottore!Riguardo all'unità di misura del dosaggio per togliermi il dubbio ho chiamato il laboratorio analisi dove mi è stato detto che alcuni tecnici hanno effettuto dei lavoro sui computer e quindi nei referti anzichè esserci scritto mUi/ml c'è scritto mIu/ml.Però mi ha detto che il macchinario usa comunque l'unità mUi/ml.Però mi ha chiesto,se non fossi sicura di eseguire un altro dosaggio.e' possibile che il mio esito sia errato?Dovrei eseguirne un altro?Ho avuto 2 volte il ciclo (strano,una volta a scarso una volta abbondante),6 test sulle urine (forse alterati dal seroquel)2 ecografie addominali in cui mi è stato detto che non ero incinta ed ora questo...cosa devo fare dottore????
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non deve preoccuparsi!
Sono tutti negativi!!
SALUTI
[#13]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Per un ulteriore conferma oggi ho eseguito un altro test sulle urine intorno alle 17.prima di pranzo avevo preso 3 gocce di clopixol.Questo può aver alterato il test?
[#14]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
assolutamente no!
[#15]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dottore ma i cicli di aprile e maggio anche se sono stati uno scarso e l'altrp abbondante seppur prendendo la pillola escludono comunque una gravidanza?Scusi anocra ma sono piena di dubbi....
[#16]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ma certo ,non deve preoccuparsi della quantità,altrimenti continuerà ad effettuare test di gravidanza.
[#17]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore,è arrivato anche il ciclo di Giugno.Durato 3 giorni ed ora ho ancora perdite marroncine.Purtroppo l'idea non mi è passata.Forse dovrei affrontare il problema diversamente?La gravidanza è comunque esclusa?Stà diventando un incubo questa storia....
[#18]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dottore,scusi ancora.Quando guardo l'ecografia vedo un cerchietto in prossimità dell'ovaia sinistra e non un cerchietto vuoto!Sembra una camera gestazionale e si trova sotto sulla destra dell'ovaia.Il mio medico di famiglia dice che solo un ecografo può interpretarlo e che devo fidarmi di quello che mi hanno detto al ps e che la camera gestazionale non ha quella forma.Non mi fa fare altri esami.....dice che sono ossessionata!Io non sò che fare,quel cerchietto c'è e lei parla di "opacità"!cosa devo fare?La ringrazio....
[#19]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La camera gestazionale si localizza nella cavità uterina (a meno di una gravidanza extrauterina), quello sull'ovaio potrebbe essere un follicolo.
SALUTI
[#20]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Quindi devo fidarmi di quello che mi è stato detto Dottore?Scusi,mi rendo conto di essere paranoica....
[#21]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ho fatto una seconda ecografia dove mi è stato detto che quel cerchietto era un vaso sanguigno.
Le riporto il referto:
vescica distesa,a pareti sottili e contenuto asonico.
utero avf ,nella norma per dimensioni,morfologia ed ecostruttura.Pattern endometriale sottile.
Douglas libero.

che ne pensa?
[#22]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
TUTTO NELLA NORMA
[#23]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
nessuna gravidanza quindi Dottore?L'avrebbero vista visto che il rapporto è avvenuto il 1 aprile?