Fsh e beta estradiolo alti

buongiorno! ho 32 anni e un bimbo di 3
vorrei tanto un secondo pargolo ma dalle analisi che ho fatto in 23° giornata è risultato un FSH A 69,17 ed un BETA ESTRADIOLO a 97
l'FSH ALTO SIGNIFICA MENOPAUSA?
MA SE L'ESTRADIOLO è ALTO CHE SIGNIFICA?
HO CICLI IRREGOLARISSIMA CHE VANNO DA 15 A 40 GIORNI
SO CHE IL MESE DELLE ANALISI NON HO OVULATO IN QUANTO IL PROGESTERONE è 0,3!
DEVO PREOCCUPARMI? SARA' DIFFICILE UNA SECONDA GRAVIDANZA?
LA PRIMA NON LO E' STATA ANZI!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

gli esami ormonali andrebbero confermati su un prelievo effettuato al terzo giorno del ciclo, spontaneo o indotto.
Il tutto andrebbe completato con un'ecografia pelvica per valutare la riserva ovarica, cioè la conta dei follicoli ovarici, ed un prelievo per ormone antimulleriano ed inibina B.
Questo aiuterebbe a chiarire meglio il quadro.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
UN ECOGRAFIA L'HO FATTA A META' NOVEMBRE E LA MIA GINECOLOGA NON HA RISCONTRATO NULLA DI STRANO A PARTE CHE ESSENDO IN 28esima GIORNATA NON CI FOSSE NULLA CHE FACESSE PENSARE AL MESTRUO IMMINENTE COSì MI HA FATTO PRENDERE PER 5 SERE 2 COMPRESSE DI DUFASTON E IL GIORNO 01 DICEMBRE è ARRIVATO IL CICLO, IL 22 DICEMBRE HO FATTO LE ANALISI COME SEGUE:
FSH 69,17
LH 40,8
PROLATTINA 12,7
BETA ESTRADIOLO 97.0
PROGESTERONE 0,28
NON SONO RIUSCITA A CONTATTARE LA MIA GINECOLOGA IN QUANTO è IN FERIE, MA IL MIO MEDICO CURANTE MI HA DETTO CHE SONO MOLTRO STRANI COME RISULTATI!
ORA ASPETTO DI POTER RIFARE L'FSH IN 3° GIORNATA, SEMPRE CHE ARRIVINO E NON SIA IN MENOPAUSA ANCHE SE SAREBBE IL PRIMO MESE CHE NON ARRIVANO ENTRO I 40 GIORNI.
MI CONSIGLIA DI AGGIUNGERE ALL'FSH ANCHE AMH E INIBINA B?
MA VANNO FATTI ANCHESSI IN 3° GIORNATA?

[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
AMH e inibina B sono indipendenti dal ciclo, ma per comodità farei tutto insieme, con LH e FSH.
La conta dei follicoli è un esame particolare, da richiedere appositamente al momento dell'ecografia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
GRAZIE MOLTE DEL CONSULTO!
ORA ASPETTO IL MESTRUO E POI FACCIO GLI ACCERTAMENTI!
SPERO NEL MEGLIO!
GRAZIE ANCORA DOTTORESSA!
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Di niente! :)
Mi faccia sapere qualcosa...!
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Buongiorno DR.SSA
Ho fatto gli esami in terza giornata
FSH 9,52
per INIBINA B e AMH devo aspettare ancora 25 gg

Che mi dice? possono andare bene? o dichiarano una riserva ovarica scarsa?
Se volessi un figlio dovrei affrettarmi vero?

Grazie! Flora!
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Decisamente meglio del precedente!
Vediamo poi cosa ci dicono gli altri esami.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Buongiorno dr.ssa
Ho ritirato gli esami
ORMONE ANTIMULLERIANO = INDOSABILE
INIBINA B = 67,57

PREOCCUPANTE!
[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
I livelli di FSH possono essere fluttuanti, possono cioè modificarsi nel tempo.
L'AMH è il parametro più affidabile, e, purtroppo, non dà buone notizie sul discorso di una eventuale menopausa precoce.
Mi dispiace.
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Buongiorno dr.ssa
scusi se insisto, ma non ho nessuna speranza per una seconda gravidanza, nemmeno con una stimolazione? non c'è proprio nulla da stimolare?
e per evitare i problemi della menopausa esistono cure?
grazie!
[#11]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se non ci sono uova, non c'è il bersaglio della stimolazione.
Vista la giovanissima età, mi consulterei con il medico riguardo all'eventualità di una terapia ormonale sostitutiva, al fine di preservare la massa ossea.
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie dot.ssa! Sicuramente mi informerò per quanto riguarda la terapia ormonale! Grazie ancora!