Sostituzione farmaci

Buon giorno, ho 50 anni sono gemella omozigote. Mia sorella fin dai primi anni ha scoperto di soffrire di tourette. Nel mio caso invece ho iniziato ad avere sintomi di tic nervosi dopo i 25 anni. Con il passare degli anni e la vita sempre più difficile (separazione, divorzio, interruzioni di gravidanza) i miei tic si sono accentuati. Sono andata in consulto dal Prof. Porta che mi ha detto che io non ero affetta da Tourette ma solo da tic nervosi. Mi hanno dato dei farmi "pesanti" che io non ho tollerato e che alla fine mi hanno portato ad un periodo di depressione e ossessioni. compulsive. Mi sono rivolta ad un neurologo di Roma il quale mi ha dato lo Zoloft 150 mg. al giorno e il Rispendal (100 mg. al giorno). Le mie ossessioni erano un pò strane, ero rivolta alle situazioni "pericolose" (avvicinarsi al gas, il balcone..), conscia comunque che facevo delle cose a dir poco assurde. E più mi rendevo conto dell'assurdità e più mi innervosivo, e più venivano fuori i tic e le stesse ossessioni comulsive. Per farla breve soono passati tre anni da allora e gradatamente sono andata a migliorare (anche se devo dire che entrare iin casa mi mette sempre ansia, lì ci sono dei ricordi spiacevoli). Anche se sono vicino al gas e ho ancora la pulsione, ora ci ragiono e so come controllarla. Ora prendo solo lo Zoloft ma 50 mg. I tic però sono rimasti tutti e in situazioni di stress o di avvilimento, di rabbia, sono continui....Vengo al dunque, lei pensa che io dovrei aumentare la dose affinchè tutto questo se, sparisca definitivamente o togliere addirittura tutto? Si potrà mai guarire da tutto questo? E' vero che quando andrò in menopausa le cose miglioreranno? Soprattutto è possibile sostituire al limite lo Zoloft con il Triptofano di cui ho sempre letto molto bene non essendo un farmaco?. Il mio neurologo dice che dovrei togliere tutto e visto che ora sto meglio, lasciar perdere i farmaci perchè tutto sommato è molto meglio vivere con qualche tic che continuare a prendere i farmaci soprattutto perchè la dose che da un anno prendo io (50 mg.) è praticamente inutile e ormai ha un effetto placebo. Saluti L.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
il dosaggio attuale di zoloft è basso, ma non necessariamente privo di effetti terapeutici. La sospensione della terapia va decisa dallo specialista valutando il rapporto rischi/benefici. IL triptofano non può sostituire terapeuticamente un ssri.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it