Eliminare zyprexa

Salve, sono affetto da disturbo bipolare ed ho assunto Zyprexa per 13 anni ..
All'inizio mi ha fatto bene e dopo anni ha iniziato a "toccare" negativamente i miei valori ematici ..
Mi hanno dato Abilify che mi faceva venire ansia e me lo hanno tolto ..

Il mio quesito è : con quale protocollo clinico viene azzerato Zyprexa per lasciare spazio ad un altro preparato? Ce n'è uno migliore di un altro?

Grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
come le è stato indicato di sostituire olanzapina con aripiprazolo?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Gentile utente,

esitono diversi farmaci che hanno azione equivalente o simile allo Zyprexa.

La riduzione che è meglio se graduale e conseguente eliminazione va fatta sotto controllo medico e talvolta è necessario un ricovero per evitare ricadute e adattare la nuova terapia.

In genere un farmaco che funziona da tanti anni non lo si toglie a meno che non intervengano fattori come gli effetti collaterali che inducano a rivedere la terapia.

Naturalmente deve consigliarsi con il suo psichiatra

cordiali saluti

Massimo Lai, MD

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Egregio Dottor Martiadis,

il mix è stato suggerito in Clinica Psichiatrica ..

distinti saluti

(Ringrazio il Dottor Lai)
[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
la mia domanda nasce dalla necessità di dover comprendere come è stato scalato olanzapina e poi sostituito da aripiprazolo. A volte, il passaggio da un farmaco all'altro in maniera brusca può dare sintomi legati sia alla sospensione dell'uno che alla introduzione dell'altro.
Chiedevo come era stata fatta la sostituzione, non da chi.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La sostituzione è avenuta operando un MIX .. diminuendo cioè Zyprexa e somministrando Abilify ..

Ora riassumo 2,5 mg. Zyprexa in attesa di nuova sperimentazione ..

Il tutto, ovviamente con Litio ed ansiolitico ..

Abilify mi ha sollevato la pressione ..

Cordiali saluti