Disturbi di identità sessuale

Gentili dottori psicologi.
Vi devo chiedere aiuto su un problema che mi perseguita da anni. Io so di essere eterosessuale, mi piacciono le donne, mi innamoro solo delle donne. Però ho un'attraziove verso i transessuali molto affemminati, ovvero che hanno il seno e i lineamenti molto più possibili simili a quelli femminili. Io vado a cercare avventure, pagando ovviamente, quando sono in stato di ebrezza. Ora io mi potrei spiegare questa cosa se finisse qui. Ma quando vado con i transessuali mi piace anche masturbarli. Io sono un paziente con disturbo bipolare di tipo I, diturbi alcol correlati, e seguo varie terapie farmacoligiche, datemi dalla mia unità psichiatrica e dal SERT della mi ASL, per quanto riguarda gli alcol correlati. Seguo anche da anni, una psicoterapia. Ma non riesco a aprirmi del tutto con i miei curanti. Si racconto le avventure con i trans, ma non delle masturbazioni che mi piace fare ad essi, della voglia che ho di avere un rapporto che sia il più possibile un rapporto d'amore, più che sessuale, es. baci, carezze ecc. Ora Vi chiedo, da cosa può dipendere questo disturbo? E perchè solamente in stato d'ebrezza ho questa pulsione? Può essere considerata una parafilia?
Vi ringrazio in anticipo dottori psicologi e Vi porgo cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Che tipo di psicoterapia sta seguendo?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Giuseppina Ribaudo Psicologo 97
Gentilissimo,

sarebbe opportuno che lo dica al suo/a psicoterapeuta.
INDIPENDENTEMENTE dalla psicoterapia che segue deve rivolgersi al suo psicologo/a di riferimento se qualcosa turba ancora di più il Suo benessere.

A presto

Dr.ssa Giuseppina  Ribaudo

[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Se per ipotesi riuscisse ad avere una risposta certa alle sue domande, secondo lei che cosa succederebbe, dopo?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
cercherò di rispondere esclusivamente alle sue domande .
Il transessuale, contiene in sè aspetti fenotipici estremamenre femminili, che rassicurano sulla possibile omosessualità di chi va con loro e sull'incontro con la genitalità maschile.
L'alcool aiuta l' a deresponsabilizzarsi e censura, anche se con modalità transitorie , sensi di colpa ed eventuali impacci correlati alla scelta sessuale.
Legga, se desidera, questo mio articolo, spiega le dinamiche dei rapporti con i transessuali e chi è veramente un transessuale.
cari saluti

http://www.valeriarandone.it/home/articoli/97-trans

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
dopo
Utente
Gentilissima dottoressa Randone, la ringrazio della sua risposta molto esaustiva per un consulto on line. Grazie, nella mia mente infatti scatta questo tipo di pensiero, cioè io sto facendo sesso con una "mezzadonna", scusi il termine rozzo ma per farle capire meglio, e non con un uomo. Leggerò l'articolo da lei indicatomi.
Cordialmente la saluto e Le porgo i più sentiti ringraziamenti.

Dott. Santonocito, le rispondo molto cortesemente ed educatamente come è mio fare, visto che anche lei è stato educatissimo, se trovassi una risposta al perchè mi comporto così, forse, ma parlo da profano, avrei anche strumenti per poter contrastare questo mio atteggiamento negativo, che mi turba nella mia identità sessuale, ma che soprattutto mi espone a rischi di contagio da HIV o MTS, anche se i rapporti li ho sempre con preservativo.

Dottoressa Ribaudo, concordo con lei che devo parlare con i miei terapeuti, psichiatri e psicologi, di tutti questi aspetti del mio comportamento sessuale, senza omettere nemmeno il minimo particolare.
La ringrazio e saluto cordialmente anche lei.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottoressa Randone, ho letto il suo articolo. Lei parla di una omosessualità inconscia, ovvero che si sfoga andando con una persona che mantiene i caratteri genitali maschili. Cosa intende esattamente per omosessualita inconscia? Grazie in anticipo dottoressa.
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> se trovassi una risposta al perchè mi comporto così, forse, ma parlo da profano, avrei anche strumenti per poter contrastare questo mio atteggiamento negativo
>>>

La mia domanda era volutamente un po' provocatoria, perché spesso si pensa, purtroppo sbagliando in buona fede, che sapendo il perché di un problema psicologico si possa automaticamente farci qualcosa. Non è così. Gli strumenti di cui parla esistono, ma la loro scelta deve avvenire solo dopo aver capito, insieme allo specialista, di cosa si tratta. Dal punto di vista di una terapia come la breve strategica è più importante capire COME il problema funziona e si manifesta, piuttosto che i "perché" e le "cause".

Ad esempio, il problema potrebbe stare non nel fatto che lei ha dei gusti sessuali un po' particolari, ma che si fa troppe domande riguardo a essi. Tante persone sono omosessuali oppure hanno gusti trasgressivi, eppure vivono il tutto serenamente. Come mai? Per questo le dico che dovrebbe parlarne con uno psicologo psicoterapeuta, o con i suoi curanti attuali se in grado di darle assistenza in questo senso.

Cordiali saluti
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Non è semplice, nè linerae la risposta, ma cercherò di rispondere ugualmente.
Solitamente chi va con un transessuale, molto più frequentemente gli uomini, lo fanno perchè nella sessualità vissuta con un trans, trovano e sperimentano svariati ruoli e giochi sessuali, in quanto in trans( solitamnete non operato), contiene in sè la genitalità maschile( il pene) ed i tratti estremamente femminili( seni abbondanti, labbra marcatamente seduttive, ecc...), alternando modalità passive ad altre attive nella dinamica del rapporto.
L'omosessualità inconscia è catarrerizzata da impulsi di tipo omosessuale, quindi l'inconscia ricerca di rapporti con uomini, ma la parte razionale li censura e li coarta. Il trans è un buon compromesso tra inconscio , ragione e censura.
Saluti
[#9]
dopo
Utente
Dott. Santonocito adesso capisco cosa mi vuole dire, è stato estremamente esaustivo e la ringrazio, capisco che sapere il perchè si fa una cosa non comporta il non farla più poi mi scusi se l'avevo fraintesa.

Grazie Dott.ssa Randona è stata chiarissima, ho capito, all'incirca almeno, la dinamica da lei spiegata. La ringrazio

Porgo i più cordiali saluti e ringrazio tutti i medici che hanno risposto ai miei post