Disturbo bipolare,depressione e insicurezza

Salve,
sono una ragazza di 22 anni e vorrei parlarne per la prima volta del mio problema caratteriale. Io sono una ragazza molto insicura ogni cosa che devo svolgere nella mia vita ci penso più di una volta (abbastanza) e magari quando decido di prendere una determinata decisione cambio idea dopo pochi minuti, dopo tanti anni di fidanzamento ho deciso di lasciare il mio ragazzo ero veramente convinta poi dopo qualche giorno volevo ritornare con lui, posso sembrare immatura ma non è cosi' il problema è il mio carattere, non riesco a essere coerente con le mie scelte mi sento instabile, anche d'umore ad esempio alcune ore della giornata mi sento felice, poi dopo un pò di tempo cambio del tutto umore! perchè secondo voi sono cosi'? ho letto che è un disturbo bipolare secondo voi puo' esserlo davvero?è una cosa grave? inoltre sono una ragazza pessimista mi faccio tanti problemi anche se inutili , a volte sento di vivere uno stato di depressione, spesso ho poca voglia di fare le cose o di uscire con amici e se esco mi diverto davvero poco, inoltre mi piace rimanere a casa da sola a volte ho paura della gente.Io mi preoccupo perchè ho solo 22 anni compiuti da poco e mi sento come mia nonna..vorrei cambiare la mia vita ma non ci riesco. Ho anche perso il lavoro da poco tempo, non ho più stima di me.Per favore consigliatemi cosa devo fare..io mi vergogno a parlarne con i miei genitori e inoltre non voglio caricarli di preoccupazioni visto che ne hanno già tanti. Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità e per quello che fate per noi! Buone feste!
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza, le diagnosi devono essere formulate dallo psicologo o dallo psichiatra, soprattutto quella di disturbo bipolare.

Non pensi che alla tua età sia anche sensato valutare e ponderare bene le decisioni da prendere?

Se poi l'umore deflesso si verifica anche in occasione della perdita del lavoro, direi che si tratta di una condizione congrua: il lavoro, oltre alla parte econimica, permette di avere anche un'identità, una socialità.

Adesso come ti stai muovendo per la ricerca di un nuovo lavoro?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Caro psicologo Dr.Angela Pileci grazie per la sua risposta. Io vivo nel Sud Italia e qui è davvero difficile trovare un altro lavoro quindi per ora sono disoccupata. Il problema non è insorto dalla perdita del mio lavoro ma è da quando sono ragazzina che son cosi' e non so perchè
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
In questo caso è utile una valutazione del tono dell'umore presso uno psicologo o psichiatra.

Saluti,
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Non è possibile sapere di cosa soffri senza vederti di persona. A giudicare da questa e dalla richiesta che ci hai fatto in passato, però, è possibile che tu soffra d'ansia. Se conviverci ti sta dando troppo fastidio, dovresti parlarne con uno psicologo per una valutazione. Se studi, potresti rivolgerti in prima battuta anche al centro di ascolto psicologico della tua scuola/facoltà.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie mille per le risposte e consigli cari Dottori.Vorrei chiedervi quali sono gli effetti dell'ansia , e se alcuni ansiolitici posso risolvere il mio problema. Cordiali saluti Maria
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Puoi leggere questo articolo: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1633-asportazione-chirurgica-dello-stato-ansioso.html

Gli ansiolitici possono aiutarti ma non risolvere il problema. Considera poi che per i farmaci devi chiedere al medico psichiatra. L'ansia va trattata sia farmacologicamente che con una psicoterapia.

Saluti,