Sono convinta di essere incinta
Gentili Dottori,nessuno mi crede e nessuno mi ascolta più...Ho 29 anni,sono in cura al csm del mio paese per disturbo bipolare 2.Fino a metà aprile assumevo,oltre alla pillola anche un antiepilettico (lamotrigina) e un antipsicotico.Il 1 aprile ho avuto un rapporto iniziato senza preservativo e terminato con esso.Insieme alla pillola ho assunto diverse bustine di glucomannano che ho letto riducano l'efficacia della pillola insieme alla lamotrigina.Da allora è iniziato l'incubo.Il ciclo è arrivato 3 volte ma è stato scarsissimo e breve ad Aprile (dopo il rapporto incriminato) e abbondante e lungo a maggio e giugno pur assumendo la pillola.Prima la durata era di 5 giorni in tutto,ora di 8 con le perdite.Ho eseguito 6 test a casa e uno sulle urine in laboratorio ma temo che l'antipsicotico (seroquel) gli abbia alterati perchè ho letto che i neurolettici possono alterare i test di gravidanza.Ne ho fatto uno sul sangue con risultato negativo ma ho visto che l'unità di misura era mIu/ml anzichè mUi/ml classico usato per certi dosaggi.Al pronto soccorso (stavo cosi male che mi hanno dovuto portare urgentemente) mi hanno fatto 2 ecografie,uno al ps ed una in reparto ginecologia dove non hanno riscontrato gravidanza.Sarei stata di 8 settimane.Guradando però l'eco a casa ho visto un cerchietto che mi sembrava una camera gestazionale cosi mia madre ha chiamato un suo amico medico radiologo ed ecografo che mi ha fatto una seconda ecografia.Mi ha detto che l'utero era libero (12 settimane) e di dimensioni normali ma anche li c'è un cerchietto nel mio utero,ancora più grande.Nessuno mi crede e il mio medico di famiglia non mi prescriverà altri esami perchè dice che la gravidanza è esclusa.Ma io ne sono convinta ed ho paura per i farmaci che mi costringono ad assumere!!!Non sò che fare,voglio togliermi il dubbio prima che sia troppo tardi!Scusate se mi sono dilungata tanto ma stò davvero malissimo.....

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora,
Sento dall'ansia con cui descrive l'accaduto quanto tutta questa situazione la faccia soffrire!
MaVorrei che si fermasse un attimo a pensare che forse e' propria la sua sindrome bipolare a produrre questa enorme angoscia, più' che una realta. Si appoggi su questa consapevolezza.
Ci sara' senz'altro una batteria di analisi e delle visite ginecologche che potranno dirle con certezza se e' o meno in gravidanza.
Quello che pero' vorrei che Lei riuscisse a fare e' accettare per il momento l'incertezza senza perdere il controllo come mi sembra che talvolta accada. Chieda una visita presso il CMS ove svolge le sue terapie e faccia presente i suoi dubbi e la sua ngoscia. In quel contesto specialistico dove La conoscono potranno accogliere il suo stato d'animo e contenerlo al meglio!
Ci faccia spere gentile signora!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Ex utente
Sono seguita al centro salute mentale del mio paese,dal direttore sanitario.Stò soffrendo moltissimo.Ho fatto test sulle urine,uno sul sangue e due ecografie ma io mi sento incinta,ho avuto tutti i sintomi e il mio medico di famiglia si rifiuta di farmi fare altre analisi perchè dice che sono ossessionata.Ma io ho paura di mettere al mondo un bambino deformato visti i faramaci che assumo...sono disperata!Mi prendono tutti per pazza ma io non penso di esserlo!
[#3]
Ex utente
Dottoressa lei pensa che il dubbio,nonostante gli esami fatti ci sia comunque?Dovrei fare altri accertamenti secondo lei?
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora, che Lei possa essere ossessionata fa parte del disturbo bipolare. E questo deve accettarlo con consapevolezza dei sintomi della sua patologia.
Il fare o meno delle ricerche mediche non e' una responsabilita' che debba prendersi Lei.
Vada da un ginecologo di sua fiducia, gli mostra le ecografie, le analisi. Gli indica le terapie farmacologiche che sta prendendo e ascolti il suo parere. E lo accetti.
Non c'e' altro da fare.! E le sconsiglierei di continUare a fare analisi su analisi che non le darebbero comunque alcuna certezza
Nessuno meglio di un ginecologo puo' costituire un argine alla sua angoscia!
I migliori saluti
[#5]
Ex utente
Il ginecologo del consultorio aveva già visto l'eco del ps (non l'ultima) e mi aveva detto che non c'era niente.Il mio medico di famiglia mi ha detto che non può leggere l'ecografia perchè solo un ecografo può farlo....
[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara signira, allora la risposta ce l'ha.
Lei non e' incinta, per fortuna direi, perche' penso che non sia il caso per Lei di rimanere incintga almeno fino a quando dovra' proseguire la teapia farmacologica che le e' necessaria.
Ma di questo e' bene che parli con o psichiatra che la tiene in cura. Lo psichiatra le fa fare anche deu colloqui? Forse sarebbe consigliabile per Lei fare dei colloqui con uno psicologo psicoterapeuta per elaborare questa situazione che l'ha cosi' dolorosamente coinvolta.
Ci tenga informati! Saluti
[#7]
Ex utente
Ma dottoressa,non conta quello che mi ha detto l'ecografo all'ultima ecografia?Mi ha detto che l'utero era pulito.Mi stà spaventando un pò....
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signorina,
Piu' che chiedersi se e' in cinta, dovrebbe chiedersi perche' desidererebbe esserlo o non esserlo, perche' questo pensiero e' centrale nel suo funzionamento ideico e nel suo sentire.
Lo psicoterapeuta e' la figura di riferimento adatta ad aiutarla, il ginecologo ha fugato ogni dubbio di natura organica.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#9]
Ex utente
Si ma il ginecologo ha visto solo la prima ecografia.Nella seconda,che mi ha fatto un ecografo mi ha detto che l'utero era pulito.Dovrei portare anche quest'ultima dal ginecologo?Io non vorrei esserlo perchè prendo farmaci pesanti ed il mio ragazzo non vuole saperne.... ho sempre impressa nella mia mente l'immagine di un bambino malformato....sono terrorizzata.Se il ginecologo del consultorio mi vedesse di nuovo li mi tratterebbe male visto che mi ha detto che non c'era neppure bisogno di fare le analisi secondo lui....
[#10]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Di cosa si sta spaventando signora? L'ecografo ha detto he l'utero e' pulito perche' non e' incinta. Quindi sia l'ecografo che il ginecolpogo concordano sul suo "non essere incinta".
Si tranquillizzi signora.
Ma cerchi di fare qualche colloquio psicologico, certamente servira' a rasserenarla!
Di nuovo i miei saluti
[#11]
Ex utente
Mi sono spaventata perchè mi ha scritto di fare una serie di esami.Io ho fatto tutto e ora non mi fanno fare nessun altro esame.Ho fatto l'ultima ecografia lunedi e sarei stata di 12 settimane.Quali esami dovrei fare?Si sono stata anche dalla psicologa,sono in cura ma non riesco a levarmi questa cosa dalla testa.Ho tanta paura di accorgermene tardi....
[#12]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.ma signora,
Penso che lei dovrebbe parlare con la psicologa che la segue di questa cosa che ci riferisce, perche' a me sembrerebbe che la sua "preoccupazione" sia in realta' un modo di esprimere un desiderio "impossibile" attrualmente, negandolo. Si tratterebbe di un'espressione inconscia che dovrebbe essere analizzata meglio affinche' non diventi una cosa difficile per lei da tollerare.
I migliori saluti
[#13]
Ex utente
Ne ho già parlato con la psicologa che mi dice che è impossibile che io sia incinta con tutti questi esami negativi.Il mio non è desiderio di maternità ma il contrario!Vorrei solo che quest'incubo finisse perchè non vivo più,da 3 mesi ormai....
[#14]
Ex utente
Gentili Dottori,vi disturbo nuovamente.
Sono stata ricoverata in pschiatria perchè ancora convinta di essere incinta.
Vedo la mia pancia crescere e sono spaventata a morte.
Ho paura di mettere al mondo un figlio malformato per i farmaci che assumo.
Dal reparto psichiatrico ,mi hanno fatto fare una consulenza in ginecologia con eco interna dove non hanno rilevato nessuna gravidanza ma non sono convinta.
C'è quella parte di me che dice che forse mi stò solo illudendo...non vivo più purtroppo...non sò che fare...nessuno mi crede
[#15]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Che diagnosi hanno fatto in psichiatria ?
Che cura le hanno prescritto?
[#16]
Ex utente
La diagnosi è disturbo bipolare,episodio misto e non so cosa significhi.
La cura è serenase 3 volte al di,en gocce 3 volte al di e seroquel rp da
Io mi sento incinta dottoressa ma non mi fanno fare tutti gli accertamenti!!!Per loro sono solo pazza.....
[#17]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora, il suo disturbo si esplica in una alternanza di periodi di depressione e periodi di eccitazione mentale. In questo periodo di eccitazione mentale possonio verificarsi delle illusioni, delle convinzioni che seppure fortissime non hanno una realta' corrispondente.
I medici che la curano dovrebbero spiegarLe questa dinamica e non lasciarla preda delle sue convinzioni angosciose.
Perche' non cerca uno psicologo che lo sostenga in questa situazione cosi" dolorosa?
Ci pensi signora...
.
[#18]
Ex utente
Ma la mia è proprio convinzione!Non mi è mai successa una cosa del genere.....gli esami non sono stati eseguiti nel modo giusto magari,non sò ma comunque questa cosa non sparisce nemmeno con i farmaci
[#19]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Ha ragione Signora! Lei sta soffrendo ed ha diritto di essere aiutata in questa sofferenza. Ora ci riferisce di essere stata ricoverata: certamente in questo contesto sara' possibile mettere a punto una terapia che la faccia stare meglio. I ricoveri servono a questo! Abbia fiducia e speranza. Senza queste due attitudini mentali qualsiasi sofferenza diventa troppo pesante da gestire!
Trascorra un sereno week end!
[#20]
Ex utente
Nessuno mi aiuta!io non mi sento pazza solo che gli accertamenti che ho fatto secondo me sono stati influenzati dal fatto che quando gli ho eseguiti i medici mi hanno vista isterica e non hanno guardato bene.Voglio essere ricoverata di nuovo ma nessuno mi accompagna....
[#21]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora, le miei colleghe ed io stiamo cercando di capire il suo stato d'animo e stiamo cercando di dargli un nome e un senso. .Ma anche lei deve fare la sua parte! Chieda aiuto ad una psicologa e cerchi di elaborare la sofferenza che ci porta.
Temo che noi da qui non abbiamo la possibilita' di aiutarla oltre quello che abbiamo fatto fino ad ora.
Percio' Le faccio i migliori auguri e le porgo con affetto i miei saluti.
[#22]
Ex utente
Un ultima cosa:devo fidarmi degli esami fatti?
[#23]
Ex utente
Eccomi ancora qui,dopo 2 ricoveri al reparto psichiatrico.Nemmeno li sono riusciti a levarmi dalla testa quest'idea.Ho pensato più volte al suicidio,non sò cosa fare....
[#24]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora,
Come le dicevo la scorsa volta penso che per trovare giovamento Lei debba contattare uno psicologo psicoterapeuta con il quale mettere a punto un tipo di intervento adatto ai suoi problemi. Questa alleanza terapeutica e un contesto idoneo insieme alla terapia psichiatrica sono le risorse che l'aiuteranno a stare meglio.
I migliori saluti
[#25]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Online non la possiamo aiutare, ma solo indirizzare.
La strada piu' consona al suo disagio, e' la terapia ombinata: farmacoterapia e psicoterapia.
[#26]
Ex utente
Stò già facendo tutto questo ma senza risultati ahimè...di che tipo di disturbo si tratta?ed è collegato al bipolare del quale soffro?
[#27]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora,
Purtroppo da qui, on line, non e' corretto dirle nulla.
Possiamo fare ipotesi, ma lei dovrebbe avere uno psicologo di riferimento, che la segua e quindi possa inquadrare nella sua storia clinica i problemi che lei esprime.
La sintomatologia che l'affligge puo' essere inquadrabile nel disturbo bipolare.
Stara' seguendo una terapia farmacologica ed anche questa dovrebbe, in un certo tempo, alleggerire questi angosciosi pensieri che la tormentano.
Purtroppo la sua sintomatologia e' pesante, ce ne rendiamo conto, ma come vede anche il nostro ascolto non le giova granche'.
Le auguro che le venga somministrata presto una terapia farmacologica mirata che abbia la possibilita' di affievolire questo suo continuo tormentarsi.
Per quanto riguarda lo psicologo se non si trova bene provi a cambiarlo. E' importante che lei trovi un sostegno fidabile al livello psicologico.
[#28]
Ex utente
La mia paura è quella di essere davvero incinta nonostante i test negativi...sarebbe possibile?
[#29]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara signora,
Lei ha rivolto a noi diecine di volte tale domanda. Le e' stato risposto altrettante volte . Ma non serve. Lei continua a rivolgerla a chiunque come se nessuno le avesse risposto ne' avesse credibilita' per Lei..
Penso che sia nel suo interesse non risponderle nuovamente ma esortarla ad ascoltare quello che le viene detto e soprattutto a crederci.
Cordialmente