Forma depressiva senile

Buongiorno, vorrei sottoporre questo caso per ricevere dei chiarimenti. Ho il fondato sospetto che mia madre e nonna di 67 anni soffra di una forma depressiva dovuta alla mancanza di stimoli e di attività dopo essere stata madre di tre figli.Ciò la porta alla ricerca ossessiva del nipote quasi possa essare l'unico rimedio al suo stato di disagio. Tutto ciò crea un costante stato conflittuale tra la famiglia, che fa finta di non vedere la situazione, e il figlio padre. Ne derivano comportamenti quasi infantili e scenate di gelosia, abuso di alcool da parte della nonna.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
Potrebbe essere un disturbo bipolare? Meglio rivolgersi a uno specialista? Conviene che la famiglia approcci lo specialista prima di coinvolgere la persona? Grazie.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
A 67 anni potrebbe essere anche una forma iniziale di demenza.

Andrebbe inquadrata tutta la condizione medica generale e poi andrebbe fatta una valutazione medica specialistica.